Mastite, rimedi naturali e prevenzione

Credits: Corbis
1 7

La nascita di un figlio è una delle esperienze più magiche nella vita di una donna. Si tratta, infatti, di un momento colmo di significati emotivi e di sorprese, ma diventare madre implica anche una serie di inevitabili trasformazioni fisiche.

Questi cambiamenti fisiologici del corpo, spesso, diventano causa di veri e propri disagi. Una delle tappe imprescindibili dell'essere mamma, è l'allattamento. Ormai è risaputo, perché ribadito in primis dalla comunità scientifica, che l'allattamento al seno è l'alimentazione ideale per il neonato e dovrebbe essere esclusivo almeno fino al compimento del sesto mese del bebè.

Questo perché il latte materno rilascia anticorpi fondamentali, nutrimento bilanciato e "pronto al consumo", eredità batterica importante (per prevenire allergie) e una dose incredibile di vicinanza e contatto con la mamma.

Quindi, allattare al seno è una scelta di salute sia per il piccolo sia per la neomamma: nel lungo termine, infatti, l'allattamento al seno prolungato riduce anche l'incidenza dei tumori femminili a seno e ovaie (perché gli ormoni e l'utero restano a "riposo").

/5

La mastite è un problema che affligge molte neomamme. Ecco come prevenirla e curarla

Quando si allatta, è fondamentale bere molta acqua e berla nel modo corretto. Consigli su come idratarti al meglio

L'acqua spesso può diventare provvidenziale, ecco come sfruttarla al massimo per essere più sane e felici

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te