Meditazione: ti bastano 10 minuti

Credits: Corbis
1 8

La meditazione è un toccasana per corpo e mente. Lo dimostra uno studio dell’Università di Sydney: chi la esegue da almeno 24 mesi, è più in salute rispetto a chi non l’ha mai provata.

Un’altra ricerca pubblicata sul Journal of neuroscience dice che ha un effetto analgesico e può ridurre il dolore anche del 40%. «In molti non si sentono “giusti” per meditare. Invece, è una pratica adatta a tutti. Basta inserirla nella vita di tutti i giorni, senza farsi scoraggiare dalla ricerca di una location ideale» spiega Elena Benvenuti, psicologa e autrice di Migliora la tua vita con la meditazione (www.eifis.it).

Per iniziare, l’ideale è la tecnica del “mind-clearing” (che significa “fare spazio nella mente”).
È perfetta per i principianti perché può essere riassunta in 5 semplici mosse. Provaci. E alla fine ti stupirai notando che dal momento in cui chiudi gli occhi a quello in cui li riapri saranno trascorsi appena 10 minuti. Puoi farla anche quando sei in ufficio, visto che aiuta ad abbassare i livelli di stress e rabbia.

/5

Gli studi sui suoi benefici non si contano più. Prima di dire che non fa per te, prova questo metodo. È veloce e alla portata di tutti

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te