• Home -
  • Salute-
  • Menarca precoce? Colpa degli hamburger

Menarca precoce? Colpa degli hamburger 

Scoperta una relazione tra consumo di carne nell'infanzia e sviluppo anticipato

di Neva Ganzerla  - 14 Giugno 2010
Credits: 

Fotolia

 

Una ricerca pubblicata su Public Health Nutrition, della Società Britannica di Nutrizione, afferma che il consumo massiccio di carne prima della pubertà aumenta la probabilità di sviluppo precoce circa del 75%.

Lo studio, condotto dall'Università di Brighton, ha analizzato l'alimentazione quotidiana di 3mila adolescenti che hanno avuto il primo ciclo mestruale all'età di 12 anni.
Da un analisi del loro menu settimanale è stato notato che l'alimentazione del 49% delle ragazze precocemente sviluppate prevede 12 porzioni di carne a settimana dall'età di 7 anni, mentre il 35% mangia carne meno di 4 volte a settimana.

La dottoressa Imogen Rogers, autrice dello studio, descrive inoltre l'evidenza di una correlazione tra un massiccio consumo di proteine animali e l'aumento di alcune gravi patologie tra cui cancro alla mammella, all'utero e le malattie cardiovascolari: un ulteriore motivo per limitare il consumo di carne tra i giovani e giovanissimi.

"La carne è una fonte di nutrienti come ferro e zinco, non è necessario eliminarla completamente. I risultati evidenziano solo la necessità di evitare diete contenenti grosse quantità di carne." afferma la Dr Rogers.

Meglio quindi limitare il consumo di prodotti animali a 2/3 volte a settimana e preferire pesce, legumi, uova e formaggi freschi.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/menarca-precoce-troppa-carne$$$Menarca precoce? Colpa degli hamburger
Mi Piace
Tweet