A ottobre tutti dal dentista 

Trentesima edizione per il mese della prevenzione dentale. Prenota subito il check del tuo sorriso, è gratuito e basta una telefonata

di Neva Ganzerla  - 28 Settembre 2010
 

L'Associazione Nazionale Dentisti Italiani (Andi), rinnova l'appuntamento con la prevenzione e, per il trentesimo anno consecutivo,  offre alle famiglie la possibilità di controlli dentali gratuiti.
 
Prendersi cura dei propri denti è fondamentale fin dalla tenera età: imparare a tenersi alla larga da carie, tartaro e placca deve avvenire prestissimo, già dalla comparsa del primo dentino.
 
Secondo i dati raccolti durante l'edizione 2009 del mese della prevenzione, il 94 per cento dei bambini abitualmente  si lava i denti da solo, ma solo il 24 per cento lo fa, come consigliato, almeno 2 volte al giorno.
Non solo i bambini però fanno questo errore. In Italia ci si lava i denti mediamente una sola volta al giorno, al mattino prima di uscire. Inoltre gli italiani non cambiano lo spazzolino con la giusta frequenza: la maggioranza lo tiene per oltre 6 mesi, quando in realtà sarebbe necessario sostituirlo almeno ogni 3.
 
Per quanto riguarda la prima visita, avviene intorno ai 7 anni, proprio in occasione del mese della prevenzione.
   
"Il mese della prevenzione dentale" dichiara il presidente dell'Andi, Gianfranco Prada "È di fatto l'unico programma di prevenzione odontoiatrica attivato sull'intero territorio nazionale che permette a tutti i cittadini di effettuare gratuitamente una visita di controllo annuale. Anche grazie a questa iniziativa, oggi la salute orale degli italiani è fra le migliori in Europa. Non bisogna tuttavia abbassare la guardia, continuando ad investire sulla prevenzione, in particolare quella dei più piccoli".
 
Un sondaggio dell'International Research Institute su abitudini e opinioni dei consumatori, rivela che un bel sorriso è al terzo posto tra gli elementi più importanti dell'aspetto di una persona, dopo la forma fisica e il carattere. Quindi vale davvero la pena prendersi cura dei propri denti.
 
Per prenotare una visita gratuita contattare il numero verde 800800121 (dalle 9,30 alle 22,30).
L'iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione dei dentisti dell'Andi (13 mila aderenti sui 23 mila iscritti) e in collaborazione con Mentadent.
 
Qualche domanda sulla salute dei tuoi denti? Entra nel forum dedicato!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/mese-prevenzione-dentista-denti$$$A ottobre tutti dal dentista
Mi Piace
Tweet