Bimbi sicuri sotto il sole 

La pelle dei bambini è più a rischio di scottature e va protetta con attenzione. Ecco le 6 regole d’oro

di Cinzia Testa, Mara Minoia
Credits: 

Corbis

 

Diciamolo subito: il sole non è vietato ai bambini. Anzi, è prezioso perché stimola la produzione di vitamina D, una sostanza che migliora la struttura delle ossa. Ma va preso con molta prudenza. Perché i piccoli si scottano con molta facilità. Le ragioni? Molte. Il loro organismo infatti non riesce ancora a produrre bene la melanina, la sostanza che si attiva quando la pelle prende il sole e che la protegge naturalmente dai danni solari. In più hanno una pelle molto più sottile rispetto a quella di noi adulti e questo fa sì che i raggi solari penetrino più facilmente in profondità. Infine, il film idrolipidico, cioè quel sottile strato di acqua e grasso che ricopre in modo naturale la pelle, nel loro caso è solo parzialmente sviluppato. Con un rischio più elevato di disidratazione.

Vediamo allora quali sono le regole giuste da seguire. Con un’unica avvertenza.  Niente sole fino agli 8-9 mesi perché nei bambini così piccoli la pelle è superdelicata.  

 

1) Non utilizzare per il tuo bimbo la stessa crema solare che usi per te, anche se ha un fattore protettivo molto alto. Scegli invece il prodotto più adatto alla sua pelle insieme al pediatra.

2) Applica il solare ogni due ore, anche se è una giornata nuvolosa. Perché i raggi passano ugualmente attraverso le nuvole.

3) Non tenerlo sotto l'ombrellone senza alcuna protezione. A differenza di quanto magari pensi, i raggi solari filtrano lo stesso e sono comunque dannosi.

4) Fagli indossare sempre cappellino con visiera e occhiali da sole.

5) Cerca di non tenerlo in spiaggia tra le 11 e le 16. È la fascia oraria più pericolosa per la sua salute, perché aumenta il rischio di pericolose scottature.

6) Abitualo a bere molto durante il giorno per mantenere il giusto equilibrio idrico. La bevanda migliore? Acqua minerale fresca.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/mese-prevenzione/Bimbi-sicuri-sotto-il-sole$$$Bimbi sicuri sotto il sole
Mi Piace
Tweet