Coccole salva unghie 

Per tenere alla larga le infezioni dermatologiche bastano pochi minuti al giorno. Da dedicare a queste facili cure per mani e piedi

di Cinzia Testa, Mara Minoia
Credits: 

Corbis

 

 

Anche le unghie di mani e piedi hanno bisogno di cure speciali. Che sono indispensabili non solo per l’estetica. Ma, soprattutto, per tenere lontano infezioni e altri disturbi. E, al contrario di quanto magari pensi, non ti occupano molto tempo. Occhio al cronometro, allora, e comincia subito.

5 minuti tutte le mattine

Applica su mani e piedi una crema all’aloe che ha un effetto antiossidante. È utile per aumentare le difese locali contro germi e batteri. Per farla penetrare, esegui dei piccoli massaggi circolari. Insisti nella zona attorno alle unghie.

2 minuti quattro volte al giorno

Lava con cura le mani con acqua e sapone. Sfrega le unghie della mano destra contro il palmo insaponato della sinistra, e viceversa. Ti serve per eliminare senza provocare traumi anche le piccole impurità che si possono formare nello spazio interno dell’unghia.

2 minuti due volte al giorno

Fai questi esercizi, che sono utili per mantenere attiva la circolazione del sangue alle estremità. In questo modo, previeni il rischio di disturbi che possono coinvolgere le unghie. Per quanto riguarda le mani, muovile come se suonassi il piano, ma tenendole sollevate  tre centimetri dal tavolo. E in contemporanea, alza bene i calcagni e schiaccia l’avampiede, come se ci fosse qualcosa da premere a terra.

8 minuti la sera

Massaggia su mani e piedi una crema che contenga una piccola percentuale di urea. È una sostanza cheratolitica che elimina le cellule morte. Aiuta quindi a prevenire l’unghia incarnita nel piede e piccole infezioni alle unghie delle mani. Infine  applica una goccia di olio di argan su ogni unghia e fai penetrare bene.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/mese-prevenzione/Coccole-salva-unghie$$$Coccole salva unghie
Mi Piace
Tweet