Gli esercizi per gambe leggere

di Cinzia Testa

In vacanza oppure in città, poco cambia. Comincia a prendere l’abitudine di dedicare dieci minuti al mattino e alla sera all’esecuzione di una serie di esercizi. Servono per scacciare via la sensazione di gambe pesanti e che fanno male. E a riportare al giusto ritmo la circolazione del sangue.

Gli esercizi per gambe leggere In vacanza oppure in città, poco cambia. Comincia a prendere l’abitudine di dedicare dieci minuti al mattino e alla sera all’esecuzione di una serie di esercizi. Servono per scacciare via la sensazione di gambe pesanti e che fanno male. E a riportare al giusto ritmo la circolazione del sangue. 4288736
    • 42 28571265

      Corbis

    Al mattino

    1) Ben diritta, gambe unite. Stendi le braccia in avanti e sollevati in punta di piedi. Ora  abbassa i talloni senza toccare il pavimento, molleggiando su e giù.  Questo movimento  "strizza" una specie di spugna che si trova nella pianta dei piedi, che dà una spinta verso l'alto al sangue nelle vene. Torna nella posizione di partenza. Ripeti l'esercizio 10 volte.

    Questo esercizio eseguilo anche durante il giorno. Per esempio mentre aspetti l’autobus, ma solamente se porti scarpe con il tacco basso. Altrimenti in ufficio quando hai un momento di pausa.

     

    2) Sdraiati sul fianco destro, con il braccio disteso lungo il corpo in modo da non perdere l’equilibrio. Fletti leggermente  le gambe con il piede a martello. Solleva la gamba sinistra facendo un movimento ripetuto dal basso verso l’alto. Ripeti cambiando gamba. Esegui due serie da 10 ripetizioni per ciascuna gamba. Questo esercizio è importante perché dà una “sferzata” al sangue nelle vene dopo la notte trascorsa più o meno nella stessa posizione.

    Alla sera

    1) Sdraiata, con le gambe sollevate e appoggiate al muro. Tieni la posizione per almeno 10 secondi e poi, tenendo i piedi uniti, riportale giù piegandole. Ripeti due volte. Questo esercizio è perfetto per attivare la circolazione in tutta la gamba. E per renderlo ancora più efficace, prima di iniziare metti sulle gambe una crema o un gel a base di bioflavonoidi.  Sono estratti vegetali che aiutano ad alleviare la sensazione di gonfiore e di pesantezza alle gambe. Li puoi acquistare in farmacia senza ricetta medica.

    2) Sdraiata, gambe flesse,  talloni ben appoggiati a terra. Solleva leggermente una gamba e con il piede disegna dei piccoli cerchi in aria, 10 in un senso e 10 nell’altro. Ripeti cambiando gamba. Questo esercizio serve a sgonfiare le caviglie perché stimola il flusso sanguigno dal basso verso l’alto. Ripetilo anche quando torni da una serata trascorsa fuori, soprattutto se sei andata a ballare, oppure hai indossato scarpe con tacchi molto alti.

    © Riproduzione riservata

  • Tag: 
Gli esercizi per gambe leggere
4285383

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

salute/mese-prevenzione/Gli-esercizi-per-gambe-leggere$$$Gli esercizi per gambe leggere
Mi Piace
Tweet