I cibi giusti per le gambe 

La dieta acidificante andava molto di moda due estati fa. Ma ora c’è una novità. Lo stesso schema alimentare è una vera e propria cura in caso di insufficienza venosa.

di Cinzia Testa
Credits: 

Corbis

 

Ci sono alimenti che incrementano naturalmente il livello di ossigeno nel sangue. A tutto vantaggio della circolazione che scorre più fluida.

Occhio a questi cibi

Insaccati. Prosciutto, speck, salame, sono indiscutibilmente alimenti “comodi”, soprattutto nella stagione calda, quando si ha poca voglia di cucinare. Ma fai attenzione e non mangiarli più di una volta alla settimana. Sono ricchi di sale. Che ristagna negli spazi tra le cellule. E  fa trattenere i liquidi.

Carne rossa. Se ti piace non eliminarla, ma riservala a due pasti alla settimana. Contiene grassi saturi, pericolosi perché possono irrigidire le pareti dei vasi sanguigni.

Pane e pasta raffinati. Preferisci la formulazione integrale, oggi ne trovi parecchie varietà che soddisfano anche i palati più sofisticati. E se proprio non riesci a cambiare, mangia la pasta con molta verdura che è ricca di fibre. Altrimenti il rischio è un’alterazione del ritmo dell’intestino. Con un aumento delle tossine che finiscono inevitabilmente nel sangue.

 

 

Abbonda invece con questi alimenti

Frutta e verdura. Scegli le varietà che preferisci, ma sempre di stagione. Sono ricche di sostanze antiossidanti che rafforzano le pareti dei vasi sanguigni e incrementano lo stato di ossigenazione delle cellule.

Pesce  azzurro.  Almeno tre volte alla settimana sbizzarrisciti in cucina, la scelta non manca. Fanno parte di questa categoria l’alice, la sardina, lo sgombro, l’aguglia e in generale tutto il pesce che ha il dorso blu scuro e il ventre argenteo. La loro caratteristica è di contenere un’alta percentuale di acidi grassi. Che rendono fluido il sangue e in più hanno anche  un ruolo antinfiammatorio sulle pareti delle vene, a tutto vantaggio di una loro migliore elasticità.

Piselli. Approfitta della stagione per mangiarli freschi. Sono dei veri e propri integratori naturali. Contengono infatti un mix di sostanze che combattono la ritenzione dei liquidi.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/mese-prevenzione/I-cibi-giusti-per-le-gambe$$$I cibi giusti per le gambe
Mi Piace
Tweet