Le regole d’oro anticistite 

 

D’estate è facile ritrovarsi con un attacco di cistite. Ma con i consigli dei nostri esperti è ancora più facile scongiurare il rischio di una crisi

di Cinzia Testa, Mara Minoia
Credits: 

COrbis

 

Stai lontana da me. È l’attacco di una canzone rock dei primissimi anni ’60. E calza a pennello come “colonna sonora” ai suggerimenti messi a punto dagli esperti che in queste settimane stanno curando il “mese della prevenzione”,  per un’estate senza cistite.

1) Bevi ogni giorno almeno un litro e mezzo di acqua minerale. Perché diluisce molto l'urina e diminuisce il rischio di incorrere in un'infiammazione alle vie urinarie.

2) Fai pipì regolarmente ai primi cenni di stimolo. Quando si trattiene per più ore si creano delle concentrazioni di batteri che possono scatenare una crisi di cistite.

3) Usa detergenti intimi con pH 5,5 che è quello naturale della pelle. Così si rafforza la capacità della mucosa vaginale in modo da proteggere le parti intime, e innalzare una barriera contro i germi.

4) Preferisci una dieta che comprenda cereali integrali, frutta e verdura fresca di stagione, pesce. Limita invece  cibi speziati, carne e pesce affumicati, formaggi stagionati, cioccolata, bevande alcoliche, caffè e  tè perché possono irritare le vie urinarie.

5) Lavati le mani con sapone e acqua tiepida tutte le volte che vai  in bagno. Èutile per evitare che diventino un veicolo di batteri. Le mani vanno lavate anche prima di inserire l'assorbente interno o il diaframma.

6) Prepara un mix di radice di zenzero, limone, rosa canina e karkadè. E lascia riposare una notte in frigorifero in un litro di acqua. Sorseggiala il giorno dopo, è un aiuto anti-batteri.

7) Mangia tutti i giorni uno yogurt. Aiuta a mantenere in equilibrio il microbiota, cioè la grande famiglia di batteri che vivono nell’intestino. E che quando sono alterati possono “passare” nelle vie urinarie e scatenare crisi di cistite.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/mese-prevenzione/Le-regole-d-oro-anticistite$$$Le regole d’oro anticistite
Mi Piace
Tweet