Vinci il mal di stomaco senza farmaci 

Un leggero bruciore o il senso di pesantezza si possono alleviare e prevenire con pochi semplici accorgimenti. A tavola e dopo mangiato

di Cinzia Testa, Mara Minoia
Credits: 

Corbis

 

Soffri di mal di stomaco? Se i dolori sono lievi a volte è sufficiente modificare lo stile di vita. Armati allora di buona volontà e segui queste indicazioni. Ma attenta. Se non migliori, parlane col tuo medico.

Cena leggero. La sera non fare mai un pasto pesante. Il motivo? Se lo stomaco è esageratamente pieno fa fatica a svuotarsi. Così, il cibo vi rimane troppo a lungo e questo comporta un aumento della produzione di succhi gastrici. Questa situazione peggiora ancora di più se dopo cena ti corichi, o comunque ti sdrai sul divano. Perché  aumenti  il rischio di risalita del contenuto gastrico all'esofago.Per prima cosa allora scegli cibi leggeri come un piatto di minestra con verdure di stagione, riso condito con olio d'oliva e zucchine cotte, prosciutto crudo, e termina la cena con una tisana di semi di finocchio.

Fai una passeggiata. Poi approfitta delle serate primaverili per fare quattro passi, oppure per sistemare i fiori sul balcone. Insomma, fai qualcosa che ti aiuti a trascorrere in movimento almeno un'ora. E' sufficiente per aiutare lo stomaco a lavorare bene.  

Tieni lontano lo stress. Anche se non è facile, evita il più possibile le tensioni emotive. Lo stress stimola esageratamente l'attività del nervo vago e causa come reazione un irrigidimento delle funzioni intestinali. L'intestino allora non riesce più a smaltire il cibo che lo stomaco continua a inviargli e una parte comincia a "stazionare" troppo nello stomaco stesso. Il risultato va da sé. Dolori, disturbi digestivi e reflusso. Innanzitutto allora mangia tutti i giorni cibi ricchi di fibra per riequilibrare l'intestino, come verdura di stagione, frutta, cereali integrali.

Rilassati. E metti in pratica una tecnica di rilassamento. Un esercizio te lo indichiamo noi, da eseguire mattino e sera. Scegli una posizione comoda e chiudi gli occhi. Concentrati sul braccio destro  e ripeti tre, quattro volte la formula "Il mio braccio destro è pesante". La sensazione che avverti si diffonde spontaneamente a tutto il corpo. E ti porta a uno stato di rilassamento muscolare simile a quello che c'è durante il sonno.  

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/mese-prevenzione/Vinci-il-mal-di-stomaco-senza-farmaci$$$Vinci il mal di stomaco senza farmaci
Mi Piace
Tweet