Soffri di diabete? Coccola i tuoi piedi tutti i giorni 

Il diabete può causare problemi ai piedi. Ecco come evitarli

di Cinzia Testa  - 11 Febbraio 2016
Credits: 

Olycom

 

Coccola i  tuoi piedi tutti i giorni se soffri di diabete. Perché c’è una complicanza di  questa malattia che può riguardare anche loro. Anzi, è la più diffusa secondo  alcune indagini internazionali. Di piede diabetico infatti, questo è il nome  della malattia, ne soffrono ufficialmente quasi due persone su dieci. Ma è la  punta di un iceberg. In tanti infatti ne trascurano i primi segni e si rivolgono  allo specialista solo quando sono già iniziate le ulcere.  Ma è un  peccato, perché oggi è possibile una prevenzione mirata. Eccole le regole da  seguire.

Tutte le  sere fai un pediluvio con acqua a 30-35 gradi. Attenta però ai prodotti che usi,  perché se sono aggressivi potrebbero nel tempo aumentare il rischio di lesioni.   Chiedi quindi al medico o al farmacista. E nel dubbio, usa il detergente per  neonati.

Asciuga  bene i pie3di con un asciugamano morbido. E approfittane per fare un cheek dello  stato di salute della pelle. Guarda bene nello spazio tra le dita, sotto la  pianta del piede e se trovi un segno che prima non c’era, come un piccolo  taglietto, chiedo al medico.

Applica  sempre una lozione idratante eseguendo dei piccoli movimenti rotatori.   E’ un vero e proprio massaggio che aiuta anche a migliorare la  circolazione locale.

Se hai  dei calli oppure dei duroni, evita prodotti troppo aggressivi come i callifughi  e i cerotti specifici, perché nel tuo caso i piedi sono così delicati che  potrebbe crearsi una piccola ferita. Piuttosto, rivolgiti a un Centro di  podologia ma prima di ogni trattamento informa l'esperto sul tuo problema.

Indossa  sempre calze di cotone senza cuciture interne.  E a cicli quelle  specifiche se c’è già la predisposizione alla formazione di piccole ferite. Le  ultime arrivate sono imbevute di glicoproteina, cioè di una sostanza viene  rilasciata man mano grazie al calore della pelle e che idrata e cicatrizza la  cute. Durano 72 ore e puoi ricaricarle.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/mese-prevenzione/diabete-piede-diabetico$$$Soffri di diabete? Coccola i tuoi piedi tutti i giorni
Mi Piace
Tweet