• Home -
  • Salute-
  • Mio figlio non è grasso. E invece sì

Mio figlio non è grasso. E invece sì 

4 mamme di bambini in sovrappeso su 10 fanno finta di niente e 1 su 2 pensa che suo figlio si muova abbastanza. E tu, stai dalla parte di tuo figlio?

di Lorenza Guidotti  - 12 Ottobre 2009

Fare impazzire l'ago della bilancia ormai è un fenomeno che non risparmia più nemmeno i bambini: colpisce di più gli abitanti del Sud e le persone meno istruite con un reddito inferiore alla media. Il Centro nazionale di epidemiologia dell'Iss presenta gli ultimi dati prodotti dall'indagine OKkio alla SALUTE insieme alle ASL italiane che partecipano al programma Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia). sistema di sorveglianza Passi).

Il problema più grave sembra la scarsa consapevolezza dei genitori nell'affrontare la questione:

1) Quasi 4 mamme su 10 di bambini sovrappeso non riconoscono il problema.

2) Il 23 per cento dei genitori di bambini grassi e il 49 per cento di genitori di bambini obesi sottovalutano la quantità di cibo assunta dai propri figli.

3) Tra le mamme di bambini fisicamente non attivi, 1 su 2 ritiene che il proprio figlio svolga un'attività fisica sufficiente.

Ma cambiare si può. Ecco i comportamenti più a rischio per i bambini:

1 bambino su 10 non fa colazione.

8 bambini su 10 mangiano una merenda troppo calorica a metà mattina.

1 bambino su 4 non mangia quotidianamente frutta e verdura.

1 bambino su 2 abusa di tv e videogiochi (per cui si raccomanda di non superare le due ore al giorno): un comportamento favorito dal fatto che la metà dei bambini dispone di un televisore in camera propria.

Gli adulti comunque non stanno meglio: 3 su 10 ovvero il 32 per cento sono in sovrappeso, mentre 1 su 10 è obeso: in tutto, il 42 per cento della popolazione tra 18 e 69 anni di età è grasso. Si tratta di una condizione più frequente negli uomini, nelle persone meno istruite e in quelle che dichiarano di avere difficoltà economiche. È un fenomeno che tende a crescere con l'aumentare dell'età: superati i 50 anni, infatti, più di una persona su due pesa troppo.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/mio-figlio-non-e-grasso-e-invece-si$$$Mio figlio non è grasso. E invece sì
Mi Piace
Tweet