Le mosse salva cervicale

Credits: Corbis
1 6

Chiacchierando tra amiche dei malanni femminili probabilmente avevi già avuto il sospetto che l’artrosi cervicale fosse decisamente un problema in rosa. Ma ora sono i dati a dimostrarcelo, nero su bianco.

Al nostro quarantesimo compleanno, siamo una su tre ad avere mal di collo. E diventiamo una su due a 50 anni. Le ragioni? Non sono ben chiare. Alcuni ricercatori sostengono che giocherebbero un ruolo importante gli estrogeni. Altri che si tratta di un disturbo con una netta familiarità.

«Entrambe le questioni sono aperte» dice Bernardo Misaggi, direttore del Centro patologie della colonna vertebrale dell’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. «Si è visto comunque che nelle donne c’è una predisposizione della cartilagine, cioè del cuscinetto che avvolge le articolazioni, a consumarsi precocemente». Le conseguenze di questo meccanismo le conosciamo bene: un male intenso al collo e alle spalle che può durare anche diversi giorni e che ci costringe a imbottirci di antidolorifici.

Contro l’artrosi cervicale, però, si può fare molto. Basta conoscere le mosse giuste. Come ci insegnano i nostri esperti.

/5

Ti sei rassegnata al mal di collo? Leggi qui. Per non soffrire più basta scegliere bene i medicinali, imparare la postura corretta e mettere in pratica le strategie che fermano subito gli attacchi

Con questi esercizi ti sentirai meglio in poco tempo

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te