La ginnastica per un fisico snello e tonico prima delle feste

Credits: Corbis
1 7

Se cerchi un programma intensivo per rassodare il fisico e bruciare le calorie, prova il superset. È una tecnica che si usa molto in palestra e consiste nell’allenare i muscoli abbinando due esercizi da svolgere in rapida successione, senza pausa tra l’uno e l’altro.

I vantaggi? Secondo uno studio pubblicato su The journal of strength and conditioning research, in questo modo bruci più calorie rispetto a una normale sessione. «Il risultato dipende dal numero di ripetizioni che, senza pausa, richiedono un maggiore dispendio energetico, migliorando così la resistenza muscolare» spiega il personal trainer Alessio Rinelli (www.alessiorinelli.it).

Qui sotto trovi tre coppie di esercizi scelti tra i più efficaci per rassodare gambe, addominali e braccia. Di ognuna esegui il primo, con 10 ripetizioni, poi passa al secondo, quindi fai una pausa di 1 e 2 minuti prima di ricominciare. Ripeti ogni minisequenza due o tre volte, poi passa a quella successiva.

/5

Hai mai provato il superset? Si tratta di eseguire coppie di esercizi, uno dopo l’altro, senza quasi fermarsi. Il risultato è garantito!

Con gli esercizi che ti proponiamo, la parte inferiore del corpo può essere modellata anche a casa, in ufficio e persino in treno

Evitare di ingrassare sotto le feste non è impossibile! Ecco 10 semplici consigli per limitare le calorie e non ritrovarsi con il problema dei chili di troppo da smaltire

Riproduzione riservata
Stampa
Ti potrebbe interessare anche
Scelti per te