Un'anima eco

UN’ANIMA ECO

Il colore più trendy tra le bancarelle dell’Alto Adige (suedtirol.info/ mercatini) è green, nel senso di ecologico. A partire dalle luminarie, a basso consumo energetico, fino alla gastronomia, che punta sui prodotti a km zero e dice no alla plastica. Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico sono al centro dei festeggiamenti, ma si respira l’aria del Natale anche nei dintorni, come sotto il campanile barocco di Castelrotto (Bz).

Per spostarsi in modo ecofriendly, compra la Bikemobil Card (mobilcard.info, da 12 euro) che ti permette di noleggiare una due ruote e utilizzare i mezzi pubblici. Merita una visita anche il maso Pflegerhof (pflegerhof. com) di Sant’Osvaldo, il primo biologico dell’Alto Adige e gestito tutto da donne, dove puoi fare scorta di tisane, cosmetici e visitare il vivaio con oltre 500 piantine diverse.

I mercatini di Natale con qualche cosa in più

Un massaggio, un museo, una sciata sulla prima neve. Ecco 7 destinazioni per non passare il weekend solo a caccia di palline e addobbi

● Sfere di vetro e campanelli smaltati a mano sono i decori tipici che trovi nei mercatini dell’

● Sfere di vetro e campanelli smaltati a mano sono i decori tipici che trovi nei mercatini dell’Alto Adige, che quest’anno sono tutti a impatto zero sul territorio.

● Nei weekend di febbraio al maso Pflegerhof, con vista sullo Sciliar, organizzano corsi per preparare creme e unguenti bio a base di erbe.

● Le bancarelle underground della Rocca Paolina di Perugia, celebrata da Giosuè Carducci nella poesia Il canto dell’amore.

● All’Europa Park, in Germania, i bimbi sotto i 4 anni entrano gratis. I biglietti partono da 30 euro, ma dopo le 16 pagate tutti la metà.

● Il feltro è il protagonista delle officine dei mercatini originali dell’Alto Adige.

● Il 3, 10 e 17 dicembre a Bressanone i bambini possono seguire laboratori e creare da soli addobbi e decorazioni.

● Il mercatino di Friburgo, nel cuore della Foresta Nera: qui non perderti l’omonima torta al cioccolato e il kirschwasser, il liquore alla ciliegia.

Godersi la prima neve in Austria

Anche se non sei una sciatrice provetta, non disperare. La regione di Hall Wattens in Austria (hallwattens. at) è famosa per le sue piste da slitta, oltre che per il mercatino dell’Avvento di Hall, in Tirolo. Qui il conto alla rovescia fino al 24 dicembre viene proiettato direttamente sulle facciate dei palazzi dell’Oberer Stadtplatz, popolata di cantastorie, animali e carrozze natalizie. La particolarità? Le bancarelle cambiano quasi ogni giorno, quindi vale la pena visitarlo anche più di una volta nello stesso weekend.

All’imbrunire, poi,  tutti sullo slittino per scivolare a valle dal monte Vögelsberg, sui cui pendii si snoda una pista naturale illuminata. Mentre sfrecci, la vista è davvero mozzafiato. Anche se per i più piccoli è meglio la pista di Gnadenwald, che attraversa il bosco ed è meno ripida.

Percorsi d'arte in Croazia

Hai mai pensato alla Croazia come meta natalizia? A Zagabria l’atmosfera è magica: non perderti lo spettacolo delle lanterne volanti che la notte del 22 dicembre si solleveranno in cielo dal mercato Dolac per illuminare tutta la città (adventzagreb.com). Anche la colonna sonora delle feste è speciale, perché il centro storico danzerà sulle note di concerti di musica classica suonati dai balconi dei palazzi. Per proseguire l’itinerario all’insegna dell’arte, fai tappa al Museo Mimara che ospita una collezione inaspettata di capolavori firmati da Raffaello, Caravaggio, Goya e Renoir (mimara.hr) e alla Galleria Strossmayer degli Antichi Maestri (info.hazu.hr), all’interno dell’Accademia delle Scienze e delle Arti, che dedica grande attenzione al Rinascimento italiano.

Giochi di luce e cucina stellata in Alto Adige

Al mercatino Polvere di stelle di Lana (weihnachteninlana.it, fino al 24 dicembre), alle porte di Merano (Bz), lasciati guidare dal profumo dei dolciumi nell’aria. Ti condurrà alle bancarelle delle ghiottonerie locali, come i cioccolatini ripieni di frutta, la mostarda di pere e i distillati. Ma sgranerai gli occhi anche di fronte alle decorazioni luminose: all’ora del tramonto, la luce d’Avvento, installazione del light designer Herward Dunkel, si infrangerà sugli edifici storici del paese.

Ti piacerebbe scoprire come si produce la birra? Fai tappa a Lagundo per partecipare alla visita guidata dello stabilimento Forst e poi spillare un boccale nelle antiche cantine (Felsenkeller) della Foresta natalizia (forestanatalizia.it), dove venivano conservati i blocchi di ghiaccio per il raffreddamento del mosto. Segna sul calendario il 5 e 6 dicembre, quando ai fornelli troverai lo chef stellato Luis Haller, che cucinerà un menu speciale a sei portate.

Shopping low cost in Umbria

Per i più freddolosi, c’è il mercatino natalizio, allestito underground, nei vicoli sotterranei dell’antica Rocca Paolina di Perugia, dove dal 7 al 23 dicembre ti puoi rifugiare per sfuggire all’aria frizzante della tramontana, respirare il profumo della storia e passeggiare in un’atmosfera ovattata e allegra (http://turismo.comune.perugia.it). Per lo shopping, poi, approfitta del fatto che ti trovi a un passo dagli outlet e dagli spacci aziendali più convenienti e griffati d’Italia.

Da D.O.C. Denominazione di Origine Caprai (www.caprai. it), a Foligno (Pg), trovi i regali per tutti: un completo di lenzuola ricamate per la suocera, una bottiglia di Sagrantino di Montefalco per il nonno e un cardigan di cachemere per il tuo lui. Cerchi un pensiero per gli amici più golosi? Al gift shop della Casa del Cioccolato Perugina di San Sisto (Pg), puoi fare scorta di praline e caramelle a prezzi scontati.

Laboratori e show per i piccoli a Friburgo

A Friburgo, nel sud della Germania, il Natale è a misura di famiglia. Fino al 23 dicembre, le zone di Rathausplatz, Kartoffelmarkt, Unterlinden-Platz e Franziskanergasse si trasformano in un laboratorio artigianale a cielo aperto dove i bambini si divertono a preparare i biscotti speziati, modellano candele o soffiano il vetro (weihnachtsmarkt.freiburg.de). Ma niente facce tristi quando cala il sipario sul mercatino, perché si alza quello di Circolo, teatro che ospita uno show circense popolato di acrobati e clown provenienti da tutto il mondo (circolo-freiburg.de, dal 20 dicembre al 5 gennaio, zona fiera). Per i più coraggiosi, lo spettacolo continua all’Europa-Park (europapark.de, aperto fino all’11 gennaio), tra ottovolanti, una super ruota panoramica e l’attrazione clou di questo inverno, ispirata alla trilogia fantasy di Arthur e i Minimei.

Terme e mercatini in Trentino

Hai proprio bisogno di staccare? Dirigiti in Trentino (visittrentino.it). Ma prima di lasciarti andare tra i vapori profumati delle terme, regalati una passeggiata sotto i volt, gli androni del borgo di Rango (Tn), dove si riparano i venditori del mercatino (solo nei fine settimana fino al 21 dicembre). La stessa atmosfera da favola si respira anche tra gli artigiani di Canale di Tenno, che espongono le loro creazioni nelle cantine e nei cortili di questo poetico borgo medievale (tutti i weekend fino al 22 dicembre).

Poi, però, continua la tua festa alle Terme di Dolomia (www. termedolomia.it), in Val di Fassa. Due ore di relax di coppia tra bagno orientale all’argilla, idromassaggio e impacco agli oli essenziali (89 euro a persona) sono il giusto modo per cancellare i segni del freddo e i polpacci dolenti dopo una giornata di shopping all’aria aperta.

Riproduzione riservata