mal d'auto

SE STAI MALE QUANDO TI SPOSTI IN MACCHINA

● «Il giorno prima della partenza si prendono due compresse tre volte al giorno del rimedio omeopatico a base di Cocculus, Tabacum e Petroleum, poi altrettante in viaggio (in farmacia trovi i composti Cocculine o Cocculus oleum petrae). Se i sintomi peggiorano, si ricorre anche a due pastiglie ogni ora» suggerisce Luigi Morlando, gastroenterologo e omeopata all’Ospedale di Giugliano (NA).
● Aggiungi la melissa. Questa pianta dal profumo simile al limone è ideale se sei ansiosa e somatizzi le tensioni a livello dello stomaco, con nausea, palpitazioni e mal di testa. «La trovi sotto forma di tintura madre (20 gocce prima di partire e altrettante durante il viaggio due volte al giorno), di olio essenziale da annusare o di tisana, che va bevuta calda a piccoli sorsi» dice il gastroenterologo.

Rimedi dolci contro la nausea in viaggio

Metti in valigia queste soluzioni suggerite dagli esperti. Così ti godi la vacanza fin dal primo giorno

Se stai male non appena metti piede in barca

● Fatti fissare da un agopuntore degli aghetti semipermanenti nell’orecchio. «Agiscono sui tre punti legati alla nausea in base ai principi dell’auricoloterapia. Una volta inseriti e fissati con un cerottino, sono efficaci per 15 giorni: i sintomi scompaiono o si attenuano molto» spiega Osvaldo Sponzilli, medico agopuntore e auricoloterapeuta.
● Tieni a portata di mano un boccettino di olio essenziale di menta. Quando avverti il malessere, annusalo, frizionalo sotto le narici o sulle tempie. Con il suo profumo fresco e penetrante l’estratto di questa pianta aromatica è uno dei migliori antinausea. E ha un effetto rinfrescante perfetto se viaggi sotto il solleone. Attenzione, ne basta meno di una goccia, perché può irritare gli occhi e la pelle.

Se stai male prendendo il traghetto con il mare mosso

● Il rimedio a colpo sicuro, con un’efficacia antinausea comprovata da molti studi, è lo zenzero. Puoi portare con te delle compresse o una radice da masticare a pezzettini. «Fa effetto rapidamente: si ingerisce una pastiglia mezz’ora prima di partire e poi una ogni due ore se il viaggio è lungo» consiglia il dottor Morlando. In farmacia chiedi le formule con vitamina B6 che lo potenzia (per esempio Nausil plus).
● Previeni il mal di mare con i Sali di Schussler, rimedi naturali a base di minerali diluiti omeopaticamente. «Il più utile è Natrium chloratum: basta far sciogliere sotto la lingua una compressa ogni due ore durante il viaggio. Se il malessere si accentua, puoi prenderne una anche ogni cinque minuti» consiglia Warner Mainini, farmacista esperto di prodotti naturali.

Se tuo figlio soffre di nausea in viaggio

Fagli indossare per tutto il tempo i braccialetti antinausea che trovi in farmacia anche in misure per bambini. «Agiscono su un punto specifico e danno sollievo nel giro di pochi minuti» dice il farmacista Warner Mainini. «Se devi fare viaggi brevi ottieni lo stesso effetto massaggiando in profondità questo punto per almeno un minuto. Si trova tre dita più giù della piega del polso, all’interno delle braccia».

Sugli stessi punti puoi frizionare una goccia di essenza di lavanda. Questa pianta ha un potere antiansia e calmante ed è indicata anche per i bambini. Oltre che sul polso, puoi versarne qualche goccia su un fazzoletto o un cuscino da tenere vicino al piccolo.

Riproduzione riservata