Nei: individuarli per conoscerli meglio

  • 30 05 2012

Cosa sono i nei? Quando un neo è pericoloso? Chiariamoci le idee per conoscerli meglio

Cosa sono
I nei, o nevi, sono un agglomerato di cellule pigmentate che appaiono sulla pelle come più o meno piccole macchie scure.
La gran parte è innocua, ma in alcuni casi possono diventare tumorali per cui una pratica di prevenzione da seguire è controllarli regolarmente così come altre eventuali macchie pigmentate che si possono avere sulla pelle.

Come appaiono
Il neo tipico si presenta come una piccola macchia marrone ma ce ne sono di tantissime forme, dimensioni e colori diversi.
Iniziamo da colore: abbiamo detto che sono tipicamente marroni, ma possono essere anche neri, rossi, blue, rosa o color carne.
La forma varia dall’ovale al rotondo mentre le dimensioni medie sono di circa 6 mm di lunghezza, ma ce ne sono di minuscoli, non più larghi di una punta di spillo, o tanto grandi da ricoprire un intero arto.
La superficie anche può essere molto varia, liscia, rugosa, piatta o sollevata. A volte un neo può iniziare liscio e marrone e diventare più chiaro e sollevato, oppure nascere sollevato e poi progressivamente appiattirsi, altri scompaiono semplicemente.

Quando appaiono e dove si trovano

Generalmente i nei appaiono nell’infanzia e nell’adoloscenza anche se non è raro che nascano anche nell’età adulta. Ci sono poi momenti della vita in cui i nei sono più propensi a cambiare, principalmente per motivi legati a fattori ormonali.
Si trovano ovunque nel corpo, oltre alle superfici ovvie c’è chi li ha tra le dita, sotto le unghie, o anche sulla testa. In media le persone ne hanno tra i 10 e i 40 ma il numero cambia nel corso della vita, nuovi nei possono apparire e altri possono scomparire.

Come gestirli
Il modo migliore per affrontare potenziali problemi prima che diventino seri è conoscere il proprio corpo, e in questo caso la posizione e l’aspetto dei propri nei, e rilevare cambi o un aspetto sospetto. Tra i più significativi: la forma asimmetrica, i bordi irregolari, il colore non uniforme, se crescono, cambiano forma o colore.
La gran parte dei nei è innocuo e non richiede trattamenti particolare ma capita che qualcuno ne abbia di particolari, chiamati displastici, che rispetto ai nei normali hanno maggiori probabilità di trasformarsi in tumore.

Dal medico

È il caso di vedere prontamente un  medico in alcune situazioni: se si ha oltre i 30 anni e appare un nuovo  neo; se un neo fa male, brucia o prude, se sanguina o “perde”, se è  asimettrico, ossia una parte è completamente diversa dall’altra; se  cambia improvvisamente colore, forma, rilievo, in particolare se una  parte o tutto il neo si annerisce.  
Se il medico stabilisce che il  neo è sospetto, preleverà un sample di tessuto per determinarne la  natura ed in base ai risultati dell’analisi determinerà come procedere.
Alcuni  nei potrebbero essere da rimuovere in via precauzionale per via della  posizione dove sono più vulnerabili a traumi o frizioni.

Riproduzione riservata