6 consigli per una notte di relax e benessere

Credits: Corbis
1 7

Dormire bene è fondamentale per mantenersi in buona salute. Un riposo notturno adeguato quantitativamente e qualitativamente, è il primo passo verso una giornata piena di energia, buonumore e produttività.

Non trascuriamo, poi, che il sonno ristoratore contribuisce a mantenere la pelle bella e giovane. Ma c'è altro: dormire bene ha un effetto molto positivo anche sul metabolismo e inibisce la produzione di cortisolo. Questo ormone, iperprodotto in presenza di stress e insonnia, è responsabile di nervosismo, ansia e aumento di peso (soprattutto sulle zone di girovita e fianchi).

Fino a qualche tempo fa, si pensava che il sonno ideale fossero le famose 7-8 ore, in realtà numerosi studi scientifici hanno decretato che la quantità di ore di sonno necessarie al benessere, varia soggettivamente: ad alcuni sono sufficienti anche solo 4 ore, altri invece necessitano di lunghe dormite per stare bene.

Ciò che conta, in ogni caso, è la qualità del riposo. Ecco alcuni consigli per andare a letto bene, con la mente leggera e il corpo rilassato.

/5

Per trasformare la notte in un'oasi di salute e benessere, punta tutto sul relax naturale

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te