• Home -
  • Salute-
  • Ci sta a cuore il cuore delle donne

Ci sta a cuore il cuore delle donne 

A novembre in oltre 450 farmacie l'Osservatorio O.N.Da promuove la salute del cuore e la prevenzione delle malattie cardiovascolari femminili

di Neva Ganzerla  - 04 Novembre 2010
 

Si sa da tempo: fumo, stress, vita sedentaria e alimentazione sregolata mettono in pericolo il cuore. Da qualche tempo anche quello delle donne.
 
Per far fronte alla forte incidenza di malattie cardiovascolari femminili, Apoteca Natura e l'Osservatorio O.N.Da lanciano il progetto Ci sta a cuore il cuore delle donne.
 
Tutto il mese di novembre sarà dedicato al cuore delle donne. Le malattie cardiovascolari infatti, stanno diventando una delle principali cause della mortalità femminile, è quindi fondamentale sensibilizzare le italiane invitandole ad effettuare corrette strategie di prevenzione, specialmente tra i 35 e i 50 anni.
 
La campagna Ci sta a cuore il cuore delle donne è un'iniziativa che prevede sia attività di informazione che di screening e raccolta dati. Le farmacie convenzionate offriranno infatti alle donne il materiale informativo redatto dagli esperti di O.N.Da., ricco di consigli, informazioni e controlli mirati alla prevenzione.
 
"Il farmacista convenzionato Apoteca Natura può consigliare alle donne interessate esami utili per rilevare eventuali rischi cardiovascolari. I range, definiti da O.N.Da, consentiranno al farmacista di capire se una donna è più o meno a rischio e di indirizzarla eventualmente dallo specialista di riferimento. Sarà disponibile una pubblicazione O.N.Da dedicata alle malattie cardiovascolari delle donne. Infine, O.N.Da fornirà alcune linee guida sulle principali tematiche di salute femminile per consentire al farmacista un primo riconoscimento dei sintomi, le indicazioni da dare, e lo specialista cui indirizzare la donna" spiega la presidente dell'associazione O.N.Da., Francesca Merzagora.
 
Inoltre, ogni martedì mattina del mese (9-16-13-30 Novembre 2010, previo prenotazione), nelle stesse farmacie sarà possibile effettuare la misurazione gratuita di parametri fondamentali per monitorare i livelli di rischio di malattie cardiovascolari: pressione, indice di massa corporea (BMI), misura del girovita, peso, colesterolemia.
 
Per informazioni sulle farmacie convenzionate in ogni Regione, visita il sito www.apotecanatura.it.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/novembre-mese-prevenzione-cuore-donne$$$Ci sta a cuore il cuore delle donne
Mi Piace
Tweet