buone abitudini

Cibi pieni di additivi, molta carne, pochi vegetali freschi e tante, troppe pause alla macchinetta del caffè. Se il tuo inverno è stato caratterizzato da queste cattive abitudini urge un “tagliando detox”. Soprattutto se hai notato anche disturbi come pancia gonfia, ritenzione idrica, mal di testa, alito pesante e pelle impura.

Per depurarsi, però, non serve una dieta estrema: basta cambiare in meglio le tue abitudini. Segui per un mese queste dritte e ne sentirai subito i benefici.

Obiettivo detox: le giuste abitudini alimentari

Niente sacrifici! per disintossicarsi e avere una pelle luminosa. Basta qualche piccola variazione sulla dieta di ogni giorno

 

Erbe, tisane e infusi sono dei validi alleati nella guerra alle tossine accumulate durante i mesi invernali.

3 COSE DA FARE SUBITO

Al posto di carne e formaggi, ricchi di colesterolo e grassi, punta sulle proteine “verdi” dei legumi, tra cui derivati della soia come il tofu o la cosiddetta carne vegetale (il seitan) a base di glutine che trovi al supermercato.

Scegli prodotti con cereali integrali: le fibre danno sprint all’intestino e velocizzano lo smaltimento delle tossine.

Per un giorno alla settimana mangia solo verdure: grazie ad acqua, fibre e potassio, eliminano scorie e liquidi in eccesso. Questo riposo dietetico, in un mese, ti fa perdere 1 kg.

Se fai colazione al bar

TOGLI brioche + cappuccio
I “grassi vegetali” che leggi tra gli ingredienti di molte brioche sono ricchi di quelli cosiddetti saturi, killer dell’apparato cardiovascolare. Peggio ancora se sono “idrogenati”. Occhio anche alla combinazione caffè + latte: forma nello stomaco il tannato di albumina, una sostanza che rallenta la digestione, creando pesantezza e gonfiore.

SOSTITUISCI CON fagottino di mele e latte di soia  La frutta apporta fibre, dall’effetto saziante, e potassio, drenante, mentre i grassi polinsaturi della soia proteggono l’apparato cardiovascolare. La combinazione soia + caffè è digeribilissima perché non ci sono le proteine del latte né il lattosio.

Se consumi molti prodotti pronti

TOGLI tacchino e pollo, affettati in busta, formaggi, tonno al naturale e cibi in scatola, sughi e piatti pronti
Con questi alimenti rischi di esagerare con additivi e conservanti, che non sono salubri per l’organismo. Ma non solo: sono una miniera di sale e ti fanno quindi trattenere liquidi e tossine. Per sapere quanto cloruro di sodio nascosto consumi, vai su http://www. altroconsumo.it/alimentazione/prodotti-alimentari/ speciali/sale-e-nascosto-dappertutto-il-nostro-calcolatore.

SOSTITUISCI CON surgelati e vegetali freschi
Per avere solo i vantaggi di un piatto express, scegli i surgelati: hanno come unico conservante il gelo. Non avrai tutte le vitamine del fresco, ma mangerai più genuino rispetto ad altri tipi di prodotti pronti. Se non riesci a rinunciare ad affettati e cibi in scatola, aggiungi vegetali o frutta: il potassio, di cui sono ricchi, riduce la ritenzione idrica causata dal sale.

Se prendi caffè e cioccolato per tirarti su

TOGLI il classico espresso e i cioccolatini
La caffeina ti rivitalizza in tempo record, ma viene rapidamente metabolizzata. Da qui il circolo vizioso che ti spinge a bere sempre più tazzine. Con effetti collaterali come agitazione e mal di testa. Stessa cosa accade per il cioccolato, dove alla caffeina si aggiungono gli zuccheri: si alza la glicemia e tu stai benissimo, ma dopo mezz’ora, per l’intervento dell’insulina, ritorni fiacca.

SOSTITUISCI CON tè e “finto cioccolato”
La classica bevanda orientale contiene i tannini, sostanze particolari che rallentano l’entrata in circolo della caffeina, assicurando così un effetto tonificante di lunga durata. E punta anche sul “finto cioccolato”, cioè tavolette, praline e crema spalmabile a base di carruba, dal sapore buonissimo simile al cacao: è una sostanza energizzante e tonica, ma priva di caffeina. Nei negozi bio e di cibi naturali.

Se pranzi spesso con un panino

TOGLI pane arabo, pancarré e focacce
La sofficità del pane arabo ti spinge a non masticarlo bene: gli enzimi digestivi della saliva non riescono ad agire. Risultato? Un “macigno” sullo stomaco. Poco adatti anche pancarré e focacce: contengono grassi, zuccheri e additivi.

SOSTITUISCI CON il francesino
Questo tipo di pane se è ben cotto richiede più masticazione e ti sazia anche di più. È perfetto con salumi o formaggi insieme a verdure. Concludi il pranzo con una macedonia e farai il pieno di antiossidanti.

Se bevi tante bibite

TOGLI cola e succhi
Insieme ai liquidi, apportano sostanze indesiderate come l’acido ortofosforico della cola che favorisce la demineralizzazione ossea. Mentre gli zuccheri, per essere metabolizzati, richiedono un consumo extra di acqua da parte dell’organismo. Così pensi di idratarti e invece ti disidrati!

SOSTITUISCI CON acqua aromatizzata o tè freddo
La prima contiene un pizzico di fruttosio e aromi naturali. Ha pochissime calorie e ti idrata con gusto. Ok, ogni tanto, anche al tè freddo sugar free. Come additivo ha solo l’acido citrico, lo stesso presente nella frutta.

Riproduzione riservata