Occhi e computer 

Alcuni suggerimenti su come evitare fastidi agli occhi dovuti all'uso prolungato del computer

 - 19 Settembre 2012
Credits: 

Photoshot

 

Bastano due ore di fronte allo schermo perché gli occhi diventino rossi, asciutti, irritati e stanchi e che la vista diventi sfocata.
A questi problemi spesso si aggiungono mal di testa e dolore alle spalle e al collo. Stiamo parlando di CVS, o Sindrome da Visione al Computer, problema che colpisce fino al 90% delle persone che lavorano molte ore di fronte ad un monitor, che non provoca danni permanenti, ma è tanto fastidiosa che spesso costringe a smettere di lavorare per l'intera giornata.
Cosa si può fare per prevenire la CVS:
- Posizionare lo schermo ad un braccio di distanza e dritto di fronte al viso, non di lato. Il centro del monitor dovrebbe essere tra i 10 e i 20 cm sotto gli occhi così da non stressare il collo quando si legge e si scrive.
- Usare un'illuminazione adeguata. Un semplicissimo test permette di capire se bisogna intervenire in questo senso: con il viso puntato verso il monitor mettere le mani sulla fronte come quando si guarda lontano, se si ha subito una sensazione di sollievo vuol dire che bisogna cambiare qualcosa nell'illuminazione. Per trovare quella giusta, fare prove diverse con luci più luminose e meno, così come la loro angolazione.
- Ridurre i bagliori e i riflessi sullo schermo: si possono installare appositi filtri sul monitor, e già cambiando il contrasto e la luminosità si ottengono benefici.
- Chiudere spesso gli occhi per mantenerli umidi ed eventualmente chiedere all'oculista o al farmacista apposite gocce oculari lubrificanti. È importante che il soffio dell'aria non cada direttamente sul viso e gli occhi e se l'aria nella stanza è molto asciutta usare un umidificatore.
- Distogliere lo sguardo dal pc ogni 15-20 minuti per permettere agli occhi di riposarsi.
- Tenere pulito il monitor. La polvere può ridurre la nitidezza e costringere gli occhi a fare più fatica.
- Valutare se non sia il caso di usare occhiali ad hoc per il computer.
- Fare controlli regolari alla vista - per non soffrire al computer serve che la prescrizione delle lenti sia corretta.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/occhi-e-computer$$$Occhi e computer
Mi Piace
Tweet