Occhi gonfi: cause, sintomi e rimedi

Credits: Olycom
1 5

Gli occhi gonfi sono un disturbo davvero comune. Le cause del gonfiore possono essere svariate e, per diagnosticarle con precisione e correttezza, occorre sempre rivolgersi al medico di base, che indirizzerà verso lo specialista più adatto al singolo caso.

In linea generale, però, gli occhi si gonfiano a causa di: stanchezza, mancanza di sonno, ritenzione di liquidi, allergie stagionali, reazioni allergiche di diversa natura, congiuntiviti, stanchezza, eccessiva esposizione al sole, irritazione da polvere, mancanza di cure quotidiane. Una volta conosciuta la causa esatta del gonfiore, si potrà intervenire con la terapia più opportuna.

Esistono, poi, alcuni rimedi naturali e sane abitudini che diventano veri alleati della salute e del benessere degli occhi.

/5

Svegliarsi con gli occhi gonfi e doloranti oppure ritrovarsi a fine giornata con le palpebre pesanti. Le cause possono essere diverse ma esistono rimedi efficaci per stare subito meglio

Gli occhi gonfi sono un disturbo piuttosto diffuso. Le cause possono essere molte e anche decisamente diverse tra loro. Dalle allergie stagionali alle reazioni al make up, passando per congiuntiviti, mancanza di sonno o semplice affaticamento oculare. Il primo consiglio, quando la causa non sembra essere certa ed episodica (per esempio, si è dormito poco), è quello di rivolgersi a uno specialista per impostare la terapia più indicata. Inoltre, è bene iniziare ad adottare alcune abitudini sane per preservare salute e bellezza degli occhi.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te