Quello che l’ascendente dice di te

  • 1 13
    Credits: Shutterstock

    Calcolare l'ascendente significa comprendere alcuni aspetti astrologici che riguardano il carattere e il modo di rapportarsi agli altri. Conoscere il nostro ascendente e la sua posizione, infatti, fa comprendere come si appare agli occhi del mondo. Di conseguenza, è più semplice capire chi tendiamo ad attrarre o, al contrario, ad allontanare.

    Sempre attraverso il calcolo dell'ascendente, si evidenzia l'aspetto fisico in astrologia (caratteristiche, predisposizione sportiva, punti deboli). Per calcolare l'ascendente, occorrono data, ora e luogo esatti di nascita.

  • 2 13
    Credits: Shutterstock

    Ascendente Ariete

    Chi ha l'ascendente in Ariete, tende a mostrare un temperamento impulsivo, deciso ed esuberante. La prima impressione potrebbe risultare quasi aggressiva, tendente al comando (predisposizione che aumenta se anche Marte si trova in Ariete).

    I tratti fisici di chi ha l'ascendente in Ariete sono piuttosto pronunciati e volitivi (per esempio, naso importante o mento un po' aguzzo).

  • 3 13
    Credits: Shutterstock

    Ascendente Toro

    Avere l'ascendente nel segno del Toro, significa mostrare un'indole piuttosto dolce, accomodante e paziente. Anche se, come tutti i Tori, chi ha questo ascendente, se provocato, può vedere decisamente rosso.

    A livello fisico, l'aspetto è solido (spesso un po' tarchiato) e i lineamenti sono dolci (naso piccolo, bocca carnosa, collo sensuale).

  • 4 13
    Credits: Shutterstock

    Ascendente Gemelli

    I Gemelli sono il segno governato da Mercurio, pianeta dell'intelligenza e della parlantina. Quindi, chi ha l'ascendente in questo segno d'aria ama chiacchierare e si trova molto bene in compagnia degli amici, grazie a un'innata simpatia.

    L'ascendente in Gemelli si accompagna a uno sguardo un po' sfuggente perché curioso e sempre in movimento.

  • 5 13
    Credits: Shutterstock

    Ascendente in Cancro

    Chi ha l'ascendente nel romantico segno del Cancro, può apparire un po' timido agli occhi degli altri. Spesso arrossisce ma ha modi molto dolci e materni, anche con gli amici.

    Esteticamente, l'ascendente Cancro può accompagnarsi a un po' di sovrappeso concentrato sulla parte alta del corpo, a colorito pallido e a sguardo sognante.

  • 6 13
    Credits: Shutterstock

    Ascendente Leone

    L'ascendente nel segno di fuoco del Leone segnala un carattere apparentemente egocentrico, che adora stare al centro dell'attenzione. Il portamento è regale e ama farsi notare.

    Fisicamente, chi ha l'ascendente in Leone è molto forte, vitale e ha grandi capacità di recupero.

  • 7 13
    Credits: Shutterstock

    Ascendente Vergine

    L'ascendente nel razionale segno della Vergine, evidenzia un carattere rigoroso, puntiglioso e spesso anche sarcastico. Cos' sarcastico che può inficiare i buoni rapporti con gli altri.

    L'aspetto fisico è caratterizzato da fronte spaziosa e larga (intelligenza) e mento sfuggente.

  • 8 13
    Credits: Shuttesrtock

    Ascendente Bilancia

    Chi ha l'ascendente in Bilancia appare bello, affascinante e amabile. Infatti, si tratta di un ascendente che dona armonia sia all'aspetto sia al carattere. Il tono di voce è pacato e piacevole.

    Fisicamente, l'ascendente dona una bella dentatura e mani e piedi particolarmente aggraziati.

     

  • 9 13
    Credits: Shutterstock

    Ascendente in Scorpione

    L'ascendente nel volitivo Scorpione sottolinea un carattere molto particolare, magnetico e anche misterioso. Lo Scorpione è attraente proprio perché sembra sempre nascondere qualcosa di interessante.

    Temerario, chi nasce con ascendente in Scorpione ha uno sguardo che cattura immediatamente l'attenzione.

  • 10 13
    Credits: Shutterstock

    Ascendente Sagittario

    L'ascendente Sagittario...ringiovanisce. Chi ha questo ascendente, infatti, sembra più giovane della sua effettiva età, è gioviale e curioso di scoprire il mondo incontrando sempre nuove persone.

    Fisicamente, chi ha l'ascendente in Sagittario vanta gambe lunghe, scattanti e sportive.

  • 11 13
    Credits: Shutterstock

    Ascendente in Capricorno

    Chi ha l'ascendente in Capricorno, ha di solito un carattere apparentemente serioso e composto. Ma è dotato di un buon senso dell'ironia, tanto che fa spesso battute estremamente intelligenti e inaspettate.

    Lo sguardo di chi ha l'ascendente in Capricorno può apparire malinconico e un po' triste.

  • 12 13
    Credits: Shutterstock

    Ascendente in Acquario

    Chi ha l'ascendente in questo segno d'aria, ama molto stupire grazie a un modo di fare anticonformista e libero. L'ascendente in Acquario denota una personalità originale e fuori dagli schemi.

    L'aspetto fisico è caratterizzato da lunghe ciglia e da uno sguardo leale, aperto al mondo e alle nuove conoscenze.

  • 13 13
    Credits: Shutterstock

    Ascendente Pesci

    L'ascendente nel dolce segno dei Pesci denota un carattere romantico, un aspetto dolce e un po' di timidezza. L'individuo appare creativo e suscita molta attrazione nel sesso opposto.

    L'aspetto di chi ha l'ascendente Pesci è spesso minuto, fragile e un po' "incerto".

/5

Conoscere il proprio ascendente è importante. Scopri cosa può dire di te

Quando leggiamo l'oroscopo non dobbiamo mai dimenticare due regole d'oro: interpretarlo con la giusta ironia e valutare sempre anche il tema natale. Quest'ultimo rivela la traccia (il disegno) dei diversi pianeti nel momento della nostra nascita.

Una traccia che rende ciascuno di noi inevitabilmente diverso dalle altre persone dello stesso segno zodiacale (identificato dal Sole). Tra le variabili da considerare c'è sicuramente anche l'ascendente.

Ascendente: come si calcola

L'ascendente, così come l'intero tema natale, si calcola facilmente utilizzando uno dei numerosi programmi disponibili sul web, oppure consultando un libro di astrologia (effemeridi). Per scoprire l'ascendente, sono necessari: data, ora e luogo di nascita.

Calcolare l'ascendente permette di scoprire molti lati della propria personalità, a partire dal modo in cui ci relazioniamo con il mondo. Ovvero, il nostro carattere.

Il carattere

L'ascendente, quindi, determina la modalità di interazione con gli altri (amicizia, amore, lavoro). Ed è anche la variabile che può farci comprendere come gli altri ci vedono: socievoli, riservati, allegri, malinconici. L'ascendente è, dunque, il nostro ponte verso l'esterno ma non ciò che potrebbe definirsi la vera e profonda essenza.

Quest'ultima è, invece, determinata dal Sole di nascita (dunque, dal segno zodiacale) e tende a emergere quando, per esempio, si rivela necessario prendere decisioni importanti.

L'aspetto

In astrologia, l'ascendente determina anche il nostro aspetto fisico, la predisposizione sportiva e persino chi tendiamo ad attrarre "a prima vista". Per esempio, chi ha l'ascendente Sagittario ha solitamente gambe lunghe e scattanti. Chi ha l'ascendente in Toro, invece, vanta un bellissimo collo e un sensuale decolleté.

L'ascendente, inoltre, evidenzia anche i punti deboli della salute (articolazioni, stomaco, organi genitali).

L'armonia

L'ascendente va anche interpretato, analizzandone gli aspetti che forma con gli altri pianeti del tema natale. Per esempio, considerando eventuali quadrature e opposizioni (aspetti difficili, soprattutto la quadratura) con il Sole o con Venere e Marte di nascita (nonché con il difficile e serio Saturno).

Oppure, evidenziandone gli aspetti positivi (trigono, sestile) e la casa che occupa nell'oroscopo personale.

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te