Le proprietà delle pietre

  • 1 22
    Credits: Corbis

    ACQUAMARINA

    L’acquamarina è una pietra di pace e felicità  che infonde calma, sensitività psichica, purificazione e coraggio. Questa pietra protegge dai tradimenti e aiuta sciogliere la timidezza invitando all'autostima. Aiuta anche ad abbandonare fobie e paure. Stimola la capacità di esprimere i propri sentimenti e libera le emozioni. E' una pietra che va usata all'altezza della gola, tramite una collana, o sotto il cuscino. Oppure, per avere benefici, si può bere un bicchiere d’acqua in cui la pietra è stata messa tre ore prima. Essendo un simbolo di purezza dei sentimenti è anche chiamata la "pietra degli innamorati".

  • 2 22
    Credits: Corbis

    AGATA

    L’agata è una pietra che favorisce l'armonia con se stessi, nei rapporti con gli altri e aiuta nella carriera, allontanando l’invidia e la malignità. Aiuta a essere comunicativi, pratici e fa sentire sicuri e protetti dando la forza di sopportare le influenze esterne mantenendo la calma nelle difficoltà. A tale scopo va portata al collo o come anello. L’agata aiuta anche a trasformare le idee in azioni. E' la pietra più adatta per mettere a fuoco situazioni particolari, venirne a capo e realizzare le proprie ambizioni. Promuove, infatti, il bisogno di introspezione e aiuta a elaborare soluzioni pratiche ed efficaci. Questa pietra inoltre combatte la sterilità e l'impotenza. La sua energia agisce direttamente sul fisico e per questo si consiglia di indossarla a contatto con la pelle. Sei timida? Per acquistare coraggio stringi nella mano destra un pezzo di agata.

  • 3 22
    Credits: Corbis

    AMBRA

    L’ambra, a differenza delle altre pietre, è una resina fossile e contiene frammenti di insetti. Spesso è calda al tocco e per questo in passato veniva considerata in possesso di vita propria. Questa pietra ha il potere di trasmutare le energie negative in energie positive, protegge quindi dalle influenze negative e dalle malvagità. L’ambra ha la capacità di attrarre l'amore e di aumentare il godimento delle attività piacevoli, compreso il sesso. Ha anche la capacità di aumentare la forza, di attirare il denaro o il successo in affari. L’ambra inoltre amplifica le proprie predisposizioni e le capacità intellettuali.

  • 4 22
    Credits: Corbis

    AMETISTA

    Questa pietra, che ha la proprietà di assorbire le energie negative e le influenze nefaste è l’ideale per la meditazione perché calma la mente placando i pensieri caotici e favorisce la concentrazione. Protegge e aiuta nel processo di elevazione spirituale, favorisce le capacità psichiche e aiuta nei processi di guarigione. E’ la pietra della contemplazione, della consapevolezza spirituale, dell’onestà, dell’umiltà, della pace e della consolazione. L’ametista è anche la pietra che favorisce il senso di giustizia, di rettitudine e del giusto senso critico. Allontana inoltre i sensi di colpa, i complessi d’inferiorità e le insicurezze; rende consapevoli e sobri. Calma l’emotività aiutando la chiarezza e la concentrazione. E nei momenti di tristezza profonda, alleggerisce il peso degli eventi sfavorevoli.

  • 5 22
    Credits: Corbis

    CRISTALLO DI ROCCA

    Il cristallo di rocca infonde calma e pace interiore e favorisce tutte le energie fisiche, donando chiarezza mentale e facilitando l’apertura verso le attività paranormali. Questa pietra assorbe le energie negative e potenzia quelle positive. Stimola la conoscenza di sé stessi e il recupero dei ricordi inconsci, aiutando nel recuperare facoltà proprie che si credevano perdute. Aiuta la capacità di poter affermare la propria natura profonda, le proprie convinzioni e la comprensione degli altri. Ordina i pensieri, schiarisce la mente. Istruisce ogni persona al proprio livello e velocità di apprendimento. Infonde benessere fisico ricostituente. Dona ordine e chiarezza mentale, trasparenza e solidità; rende percepibile alla mente consapevole la direzione che il subconscio vorrebbe prendere. Rende sereni e ottimisti; fa sentire capaci di affrontare qualsiasi sfida o impegno. Purifica l’organismo favorendo l’eliminazione delle tossine; rigenera i flussi energetici e i tessuti.

  • 6 22
    Credits: Corbis

    CORALLO

    Il corallo, che non è né una pietra né una pianta, ma è costituito dai resti scheletrici di creature marine, dà sicurezza allegria e fiducia. Detto anche “pietra del sangue” dona un senso di aggregazione, eludendo tensioni e reticenze createsi da esperienze del passato. Infatti, mitiga la timidezza e le ansie stimolando la capacità di stringere amicizie. Promuove la comunicazione, lo spirito di gruppo e la collaborazione ed elimina le resistenze al lavoro di gruppo dovute a un forte individualismo.

  • 7 22
    Credits: Corbis

    DIAMANTE

    Il diamante di colore bianco trasparente è la gemma per eccellenza. Questa pietra dona serenità e pace e infonde coraggio e invincibilità. Simbolo di fedeltà, favorisce l’amore e il matrimonio, tiene saldo il rapporto tra i coniugi, aiuta a conservare il buonumore e allontana discordie e tristezza. Questa pietra che simboleggia il lusso, la ricchezza e il potere, aiuta a superare la paura, la depressione e l’angoscia di una vita vuota. Stimola il senso estetico e la fiducia in se stessi. E’ da sempre il talismano dei vincitori perché è il simbolo di forza, purezza e immutabilità.

  • 8 22
    Credits: Corbis

    EMATITE

    Questa pietra nera, che contiene molto ferro, stimola il coraggio e la concretezza. L’ematite possiede una qualità molto particolare, quella di guarire se stessa. Infatti, se fate un piccolo graffio sulla superficie della pietra e poi ci strofinate poi sopra il dito, il graffio sparirà. Per questo l’ematite è ritenuta molto potente nello scacciare le malattie del corpo. Altra caratteristica è la sua grande capacità di disintossicare l'organismo. Questa pietra di disciplina e concentrazione organizza le energie del corpo come un guerriero che si prepara a combattere, aumenta i livelli di resistenza interiore nei casi di lavoro intenso, sia fisico sia mentale e fa sentire sicuri e protetti, con tanta vitalità per affrontare qualsiasi sfida.

  • 9 22
    Credits: Corbis

    GIADA

    La giada è una pietra che calma, placa ed equilibra tutto. Aumenta la longevità e la fertilità. Eleva il nostro livello di coscienza, rafforza le facoltà mentali e aiuta a ragionare ispirando umiltà, saggezza, giustizia e coraggio. Il suo colore verde è anche curativo: portarne addosso una aiuta il corpo a guarire da solo, risolvendo i problemi psichici. Una giada portara addosso ha anche altre funzioni: attira il denaro, facilita le decisioni negli affari, rendendo più chiara la strada da seguire. È un antico amuleto d'amore e per questo è un dono frequente di fidanzamento che le donne fanno agli uomini. Viene anche regalata da un uomo alla sua sposa prima del matrimonio.

  • 10 22
    Credits: Corbis

    LAPISLAZZULO

    Il lapislazzulo è un ottimo ricostituente mentale perché combatte la depressione e il mal di testa di origine nervosa. Dona acutezza e pensiero, promette successo e felicità. Altre qualità di questa pietra sono quelle di esaltare le facoltà psichiche e facilitare la creatività. Inoltre è considerato un potente talismano della fedeltà e viene portato per rafforzare legami tra innamorati. È anche una pietra protettiva, specialmente per i bambini. Il lapislazzulo è una pietra spirituale che dà sostegno. E' utile per guarire la depressione e favorire la spiritualità ed è una buona pietra per la meditazione. Stimola la gentilezza in chi la porta. Aiuta ad essere se stessi senza timori, facilitando il dire e l’accettare la verità; promuove l’onestà e la dignità. Rafforza la capacità di stringere amicizie, facilita il contatto con gli altri e rende più estroversi.

  • 11 22
    Credits: Corbis

    MADREPERLA

    La madreperla non è una pietra, bensì una sostanza organica che riveste la parte interna, lucida e perlacea, di vari molluschi marini. Nonostante questo, nel corso dei secoli è sempre stata usata per gioielli rituali. Infatti, si dice che la madreperla trasporti con sé la pacifica e guarente energia del mare che rilassa, allevia le emozioni e lo stress, donando sensibilità e gentilezza d'animo. Aiuta ad esprimere le proprie emozioni, ad attenuare gli squilibri emotivi ed è anche in grado di sviluppare armonia e sensibilità.

  • 12 22
    Credits: Corbis

    MALACHITE

    Questa pietra di colore verde scuro ha un forte potere calmante perché assorbe le energie negative e il dolore. Attenua, quindi, le tensioni e lo stress favorendo la tranquillità e il sonno. Portandola addosso o tenendola in mano aumenta la capacità di indirizzare l'energia verso il suo obiettivo e fa superare la depressione. Inoltre la malachite ha la capacità di proteggere chi la indossa contro ogni forza negativa e pericolo. Questa pietra è anche un portafortuna per il viaggiatore ed è molto efficace nel prevenire le cadute.

  • 13 22
    Credits: Corbis

    OPALE

    L'opale, per i suoi colori brillanti e il suo aspetto unico, è una pietra portafortuna. Il suo nome deriva dal temine greco “opallio”, che significa “colore che cambia”. Questa pietra è molto efficace contro l’insonnia, scaccia la tristezza e rallegra i cuori afflitti. Ha anche il dono di rendere acuta la memoria e dare chiarezza di vedute dando coraggio e ispirazione a nuovi obiettivi di vita. Sul piano fisico aiuta a combattere la sterilità, allontana i contagi dell'aria e scaccia la malinconia. Viene anche portato addosso per rivelare la bellezza interiore. Gli opali color fuoco vengono usati anche per attrarre il denaro. Il colore rosso-arancio caldo e luminoso vanta un effetto positivo sull'anima e sprigiona una profonda sensazione di calore, armonia e pace. Rende disinvolti e spensierati. Combatte la depressione e favorisce un atteggiamento cordiale e generoso nei confronti del prossimo. Infine, consente di vivere felicemente la propria sessualità.

  • 14 22
    Credits: Corbis

    ONICE

    L’onice è una pietra che aiuta a ridurre lo stress. Favorisce la stabilità e dona un senso di responsabilità e il controllo di sé. È una pietra protettiva che si porta quando si devono affrontare avversari o conflitti di ogni genere. Si può usare l'onice anche per protezione e difesa dalle forze negative. Questa pietra aiuta anche ad allontanare gli incubi e la malinconia. Un'altra caratteristica dell’onice è quella di favorire l’obiettività e il controllo rendendo realistici e pragmatici. Aumenta la capacità di argomentare stimola a non farsi influenzare e sollecita l’autorealizzazione. E di conseguenza aumenta anche la sensazione di essere in grado di affrontare i propri impegni senza sforzi.

  • 15 22
    Credits: Corbis

    OSSIDIANA

    L’ossidiana è una pietra di colore nero leggermente opaco che protegge dal malocchio e dalle decisioni affrettate. È la pietra del benessere e dell'equilibrio. L'ossidiana, infatti, è molto potente per la protezione psichica e purifica dalle influenze negative sia esterne che interne. Si dice che scacci i brutti sogni, allontani ansie e paure e attenui il pessimismo e l’egocentrismo. Inoltre rende più consapevoli dei pericoli e aiuta a rimanere incolumi. Questa pietra facilita l’introspezione, porta in superficie le emozioni e i pensieri più nascosti e permette alla mente cosciente di penetrare i lati oscuri della personalità. L’ossidiana aiuta, inoltre, a liberare le emozioni represse, inducendo le persone che hanno eccessivo autocontrollo  a sbloccare la censure e ad agire in sintonia con i propri sentimenti.

  • 16 22
    Credits: Corbis

    PIETRA DI LUNA

    Questa è una pietra "ricettiva", attrae e protegge l'amore e aiuta a risolvere i problemi tra gli innamorati che hanno litigato. Questa pietra, portatrice del sonno, se viene messa sotto il cuscino prima di andare a dormire garantisce un riposo ristoratore. La pietra di luna è anche un amuleto protettivo per i viaggiatori. Questa pietra prevalentemente femminile e, quindi, esprime il suo massimo potere proprio con le donne. E’ considerata un simbolo di fertilità ed è protettiva in fase di gravidanza. Infine è anche associata al giardinaggio: si può seppellire nel giardino per renderlo fertile oppure appenderla o portatarla addosso mentre si semina e si innaffia.

  • 17 22
    Credits: Corbis

    SMERALDO

    Lo smeraldo è una pietra color verde che procura benessere, ricchezza e amore. Genera gioia di vivere, ottimismo e vitalità, rende estroversi e gentili e aiuta a superare i momenti difficili. Favorisce lo sviluppo della memoria e dell’intuizione, stimolando l’intelligenza. Lo smeraldo aiuta gli innamorati, svelando la falsità o la verità dei loro giuramenti d'amore ed essendo il simbolo della castità, si rompe se colui che lo indossa diventa adultero. Questa pietra stimola il desiderio di armonia, di pace interiore e il senso di giustizia, favorisce la collaborazione e la reciproca comprensione, semplificando il lavoro di gruppo e la cooperazione.

  • 18 22
    Credits: Corbis

    QUARZO ROSA

    Il quarzo rosa ci aiuta ad amare in modo incondizionato senza il timore di soffrire, allevia la sofferenza delle ferite da mancanza d’amore, mitigando la paura e il senso di solitudine. Questa pietra infonde gioia di vivere e una grande pace interiore, generando atteggiamenti improntati a una maggiore dolcezza, sensibilità e tenerezza. Il quarzo rosa ispira il perdono per le proprie debolezze e deficienze e così rende più semplice tollerare le insufficienze del prossimo, facilitando il perdono di chi ci ha fatto soffrire. Perché addolcisce i sensi di colpa, la rabbia repressa e il risentimento, annullando l’aggressività. Si dice che il quarzo rosa sia la pietra degli artisti e dei poeti perché questo cristallo sviluppa il senso dell’estetica. Sin dall’antichità viene usato per le cure di bellezza perché rallenta il processo di invecchiamento della pelle.

  • 19 22
    Credits: Corbis

    RUBINO

    Il rubino è una pietra color rosso intenso che stimola la sessualità, la volontà e il coraggio. Genera slancio e dinamismo, spingendo ad uscire dall’apatia e dalla depressione e riattivando la passione e la gioia di vivere. Questa pietra protegge la casa contro i temporali e le calamità. Il rubino se viene indossato rafforza il sistema difensivo psichico del corpo perché allontana la tristezza e i dispiaceri amorosi. Messo sotto il cuscino assicura un sonno ristoratore e non turbato da brutti sogni. Questa pietra simboleggia la forza e rende temerario e audace e chi lo indossa. Addirittura sembra che il rubino cambi leggermente colore quando il suo proprietario è minacciato da qualche male. Sognare rubini preannuncia successo in affari o problemi di denaro. Se, invece, a sognare rubini è un giardiniere o un agricoltore vuol dire “buon raccolto”.

  • 20 22
    Credits: Corbis

    TOPAZIO ORO

    Il topazio è una gemma che attira per i suoi colori lucenti. Questo cristallo è legato alla verità e alla capacità di perdonare. È anche il simbolo della felicità, dell’amicizia vera e della speranza. Aiuta chi lo indossa a trovare il proprio scopo nella vita e a essere più consapevole delle proprie azioni e sentimenti. Il topazio rimuove le energie stagnanti, dirige la forza del corpo in quei luoghi in cui più è necessario e promuove sentimenti di gioia. In questo modo la pietra aiuta a rilasciare la tensione e a mantenere un punto di vista pratico nell’affrontare la vita, puntando alle soluzioni più efficaci per qualsiasi problema, senza perdere tempo. Il topazio è anche molto efficace contro l’odio e la vendetta, genera fiducia in se stessi e stimola la saggezza interiore. Non ultimo, sarebbe efficace in caso di insonnia, depressione e attacchi di panico, poiché conferisce un atteggiamento positivo e ottimista.

  • 21 22
    Credits: Corbis

    TURCHESE

    Il turchese è una pietra protettiva che dona tranquillità e calma. Indossato conferisce coraggio, serenità e sicurezza nelle proprie capacità. E' un amuleto apprezzato dai viaggiatori, soprattutto per quelli che vanno in luoghi pericolosi ed è considerata la pietra portafortuna per gli aviatori, il personale di volo e altri professionisti che hanno bisogno di una assistenza speciale contro gli incidenti. Il suo colore brillante e vivace rilassa e dà allegria, scaccia la depressione e dà più fiducia in se stessi. Questa pietra è anche popolare come pegno di amicizia perché è considerata responsabile di rapporti fedeli e affidabili. Tra le proprietà del turchese c’è anche quella di avere la capacità di allontanare le energie negative e sviluppare la capacità comunicativa di chi la indossa. Questa pietra stimola anche a prendere in mano le redini della propria esistenza, stabilizza gli stati d’animo estremi, riduce la tendenza al vittimismo e protegge dalle influenze esterne indesiderate.

  • 22 22
    Credits: Corbis

    ZAFFIRO

    Lo zaffiro simboleggia la forza d’animo e infonde fiducia, lealtà e allegria. Protegge le persone innamorate e allontana le preoccupazioni. Ha anche un effetto calmante, aiuta nei momenti di depressione e in caso di disturbi di carattere psichico. Ispira fede ed amore per la verità. Rende le persone più ordinate e rafforza la volontà, permettendo così di realizzare i propri desideri. Placa la depressione e le ossessioni e infonde pace interiore, donando affidabilità, obiettività e integrità. Altra proprietà dello zaffiro è quella di rendere più intensa la saggezza  e la voglia di conoscenza.

/5

Alcune pietre sono dotate di una particolare energia e di "poteri" che emanano e trasmettono quando vengono toccate o indossate

Oroscopo.it

Consulta anche Oroscopo.it:

L'oroscopo del giorno

L'oroscopo di domani

Il tema natale personalizzato

Affinità di coppia

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te