• Home -
  • Salute-
  • Bollino rosa: aumentano gli ospedali certificati

Bollino rosa: aumentano gli ospedali certificati 

Nuove strutture ospedaliere ottengono l'attestato d'eccellenza per la cura delle patologie femminili

di Neva Ganzerla  - 01 Luglio 2010
Credits: 

Fotolia

 

Sono 122 le strutture ospedaliere che quest'anno conquistano il Bollino Rosa e portano a 224 i centri sanitari considerati attenti alla salute femminile.

Da quattro anni l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna dà ai centri sanitari di tutta Italia la possibilità di partecipare alle selezioni e insignisce del bollino quelli che meglio affrontano le problematiche femminili, con particolare attenzione ai servizi per le terapie del dolore (in particolare l'epidurale).
 
"Quello del bollino rosa è un grande percorso di civiltà" ha spiegato il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini, "e le eccellenze italiane hanno fatto passi avanti anche per quanto riguarda la presenza delle donne nei ruoli ospedalieri di vertice, tema sul quale siamo ancora in ritardo rispetto all'Europa: solo il 10 per cento dei nostri direttori sanitari è donna".
 
A candidarsi al premio soprattutto le strutture del Nord, il 69%, poi Centro (il 17%) e Sud (13%).
I centri più premiati: l'Istituto MultiMedica di Castellanza per il percorso di prevenzione e diagnosi del tumore alla mammella e l'Ospedale di Loreto per la promozione del parto naturale e dell'allattamento al seno.
 
In occasione delle premiazioni è stata presentata l'edizione 2010 della guida "Bollini rosa. Gli ospedali vicini alle donne" che contiene tutte informazioni sugli ospedali certificati; si può trovare in libreria e negli store on line ad un costo di 15,00 euro circa.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/ospedali-cure-donne-eccellenza-bollino-rosa$$$Bollino rosa: aumentano gli ospedali certificati
Mi Piace
Tweet