• Home -
  • Salute-
  • In palestra, che corso scelgo per allenarmi?

In palestra, che corso scelgo per allenarmi? 

Tonificare, dimagrire o divertirsi. In base all'obiettivo c'è un'attività fisica per te. Guida alla scelta "su misura" del corso fitness perfetto

di Alessandra Montelli

QUAL È L'OBIETTIVO DELLA PALESTRA?

 

Una scelta indovinata del proprio corso fitness dovrebbe partire da una domanda: "perché si va in palestra". Per dimagrire, per tonificare la muscolature o semplicemente per restare in forma. Al di là delle motivazioni strettamente estetiche e salutistiche, la palestra può essere vissuta come momento di svago o di socializzazione.

Da ricordare-  Per dimagrire opta per attività di tipo aerobico, che consistono in movimenti coordinati al ritmo respiratorio e che aiutano a perdere peso- Per definire i muscoli, scegli uno sport anaerobico, cioè un'attività muscolare che prevede uno sforzo elevato, ma di breve durata. In entrambi i casi, la muscolatura sarà tonificata, e ciò farà sembrare più magri.

Da ricordare

-  Per dimagrire opta per attività di tipo aerobico, che consistono in movimenti coordinati al ritmo respiratorio e che aiutano a perdere peso

- Per definire i muscoli, scegli uno sport anaerobico, cioè un'attività muscolare che prevede uno sforzo elevato, ma di breve durata.

In entrambi i casi, la muscolatura sarà tonificata, e ciò farà sembrare più magri.

DIMAGRIRE O TONIFICARSI?

Dipende dalla forma dei muscoli. Se non ci sono cuscinetti, ma la struttura muscolare appare rilassata, quasi svuotata, è il caso di tonificarsi.
Se invece la figura appare nel complesso voluminosa o si notano accumuli di ciccia, lo scopo principale sarà quello di dimagrire. Soprattutto se i cuscinetti si concentrano su ventre, fianchi, glutei e cosce.

 

PALESTRA: NOIA O DIVERTIMENTO?

 

Per molte persone la palestra è noiosa, ma nella brutta stagione è forse uno dei pochi mezzi per fare attività fisica...con certezza. Siamo sicuri che tutti riusciamo a fare la consigliatissima mezz'ora di camminata al giorno?
Per non parlare degli esercizi in casa: quanti sono costanti con pesetti e tappetino?

A volte una lezione di gruppo, come appunto i corsi fitness, può fare la differenza motivando alla costanza. La scusa per tornare può essere una chiacchiera scambiata con una persona conosciuta da poco o anche la sana competizione che si crea nel raggiungere il ritmo degli altri.

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/palestra-corso-allenamento$$$In palestra, che corso scelgo per allenarmi?
Mi Piace
Tweet