Papaya, i benefici per salute e linea

Si parla sempre più di papaya come panacea un po' per tutti i mali e come ingrediente top delle diete di attrici e vip.

In realtà, sappiamo bene che non esistono alimenti miracolosi in grado di farci dimagrire o mantenerci sempre in ottima salute, ma esistono certamente cibi sani e con numerose virtù salutari. Con furbizia, possiamo quindi coniugare il gusto di mangiare (bene) con le esigenze di diete ipocaloriche o sgonfianti.

La papaya, in questi casi, è un valido aiuto: come tutti i frutti esotici, dona più gusto a colazioni e spuntini leggeri. Inoltre, la papaya ci aiuta a digerire le proteine (grazie alla papaina, un enzima), è antinfiammatoria e svolge un'azione anti-age su pelle e occhi. La sue virtù, però non si fermano qui: scopriamole insieme.

7 benefici della papaya

La papaya è un frutto esotico gustoso e dalle mille virtù. Scopri perché ti mantiene in linea e giovane

 

Effetto anticellulite

Aiuta a drenare i liquidi

Tra le numerose virtù della papaya, troviamo la sua capacità di aiutare a drenare i liquidi in eccesso. Questo tipo di azione è estremamente funzionale a chi deve liberarsi da accumuli di tossine e liquidi e a tutte quelle donne che lottano contro la pelle a buccia d’arancia.

Oltre a essere un frutto altamente vitaminico (contiene soprattutto vitamine A e C), la papaya è anche una miniera di fibre e preziosi minerali.Tra questi ultimi spicca il contenuto di potassio, dalle funzioni drenanti e anti-astenia.

Infine, grazie alla presenza di numerosi antiossidanti e della papaina, suo enzima “principe”,  la papaya svolge un’importante azione antinfiammatoria, con benefiche ripercussioni sul trattamento della cellulite.

Anti-age per una pelle luminosa

Effetto giovinezza

Uno degli effetti benefici della papaya, riguarda la pelle. Nello specifico, le vitamine e i minerali agiscono da precursori di giovinezza e luminosità mentre gli antiossidanti riducono la produzione di radicali liberi nonché gli stati infiammatori.

Per quanto riguarda il contenuto vitaminico, la papaya presenta buone quantità di vitamina A, vitamina E, vitamina C, niacina (vitamina PP), riboflavina e tiamina (vitamine del gruppo B). Inoltre, nella polpa del frutto, sono contenuti minerali essenziali per benessere e bellezza: magnesio, potassio, zinco, fosforo e ferro.

Mangiare papaya, quindi, ci aiuta a mantenere la pelle bella, liscia e giovane. Ma la papaya può diventare anche un ottimo ed efficace ingrediente per maschere di bellezza naturali anti-age ed esfolianti (grazie all’azione degli acidi della frutta).

Aiuta la dieta

Riempie e dà “una mano” al fegato

La papaya è un frutto molto funzionale alla dieta. Innanzitutto, proprio dal punto di vista del gusto, si tratta di un alimento che appaga i sensi ed è, quindi, utile a spezzare (in modo sano) la monotonia tipica delle diete dimagranti.

Poi, grazie alle sue qualità nutrizionali, la papaya aiuta anche ad alleggerire il lavoro del fegato e ad agevolare il transito intestinale. Per ciò che concerne la funzionalità epatica, la papaina (enzima contenuto nel frutto) aiuta la digestione delle proteine e, insieme alle fibre, facilità il ripristino della regolarità intestinale (aiutando anche a sgonfiare la pancia).

L’introduzione della papaya nella dieta, quindi, è una valida soluzione quando si intraprende un programma alimentare disintossicante (ad esempio al cambio di stagione).

Aumenta l'energia

Una ricarica naturale

La frutta, di per sè, è un vero e proprio rimedio naturale contro la stanchezza. Ricca di zuccheri, minerali e vitamine, è una ricarica di energia e di buonumore. La papaya non fa eccezione, anzi.

Grazie al contenuto di vitamine (A, C e vitamine del gruppo B) e di minerali (magnesio, potassio, zinco), la papaya rimineralizza l’organismo provato da convalescenza o cambio di stagione, mostrandosi anche un valido aiuto in caso di stress psicofisico.

La vitamina C e lo zinco rinforzano il sistema immunitario, rendendolo più resistente, mentre il potassio e il magnesio favoriscono il relax e restituiscono la carica giusta per far fronte a tutti gli impegni della giornata.

Ti aiuta a digerire

Anche per chi soffre di gastrite

Non è un caso che la papaya sia uno tra i frutti adatti anche a chi soffre di gastrite o digestione difficoltosa. Tutto merito della papaina, enzima caratteristico del frutto, che aiuta a digerire le proteine (soprattutto quelle della carne) “rompendole” e agevolando il lavoro di stomaco, fegato e intestino.

Il consiglio è di mangiare il frutto prima del pasto per introdurre gli enzimi necessari alla successiva digestione. A livello intestinale, la papaya agisce anche da “pulitore” perché è in grado di prevenire eventuali proliferazioni batteriche. Risulta, quindi, molto utile dopo periodi di eccessi alimentari e dopo aver consumato pasti molto grassi e disordinati.

Essendo dunque un alimento purificante, la papaya può aiutare anche il miglioramento di problematiche come acne e pelle impura-infiammata.

Protegge cuore e arterie

Riduce il colesterolo

La papaya protegge il cuore a preserva la salute del nostro sistema cardiocircolatorio. L’azione benefica sul cuore è data dalla sua capacità di riduzione del colesterolo cattivo (grazie a fibre ed enzimi) nonché alla presenza di un minerale molto importante come il potassio, che va a bilanciare i livelli di sodio nel sangue.

Quindi consumare papaya aiuta a tenere pulite le arterie, ma non solo, Questo frutto, sempre grazie al potassio, svolge anche l’importante funzione di regolarizzare la pressione arteriosa in modo del tutto naturale.

Introdurre la papaya nella dieta, dunque, è una forma di prevenzione alimentari per le più comuni patologie di origine cardiovascolare.

Per la salute degli occhi

Benefica vitamina A

Il consumo di papaya risulta protettivo anche per la salute degli occhi. Infatti, il contenuto di vitamina A garantisce una sorta di protezione naturale contro le degenerazioni della retina e, quindi, anche contro patologie dell’occhio quali, ad esempio, la comunissima cataratta.

Anche per questa sua caratteristica, potremmo affermare che la papaya è uno dei frutti anti-age per eccellenza: occhi, pelle, cuore e fegato risultano quindi protetti dal consumo di questo gustosissimo frutto tropicale.

Riproduzione riservata