Papilloma virus: un nuovo esame veloce e preciso

Credits: Corbis
1 4

L’ultima novità per la diagnosi del Papilloma virus (Hpv) è il test molecolare che dà il risultato addirittura in un’ora. Si esegue con un semplice “tampone” (lo stesso del Pap test) e ti dice se hai contratto il virus e anche di che tipo è. I ceppi, infatti, sono tanti e solo alcuni provocano una lesione del collo dell’utero che alla lunga si trasforma in un tumore.

L’infezione da papilloma virus, che si trasmette per via sessuale, è molto comune e colpisce 8 donne su 10; fortunatamente il più delle volte regredisce spontaneamente. In pochi casi, però, se non viene curata, può degenerare.

/5

Si fa come il pap test e il risultato arriva in un’ora. In più ti dice subito quanto è pericolosa l’infezione

Contro il papilloma virus esiste un vaccino, gratuito per le ragazzine fino ai dodici anni.

DOVE LO TROVI

● Il nuovo test molecolare è disponibile per il momento solo in quattro strutture: oltre che al Fatebenefratelli di Roma, al Centro Diagnostico Italiano di Milano (tel. 02 48317555), alla Asl di Nuoro (tel. 078436119) e in quella di Ozieri, in provincia di Sassari (tel. 079 2062640).

● L’Ospedale Fatebenefratelli è al momento l’unica struttura nel Lazio a offrire questo nuovo screening senza prenotazione; costa 50 euro, lo stesso prezzo del costo del normale Hpv test (info 06.6837898).

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te