• Home -
  • Salute-
  • Apre a Treviso il parco giochi anti-obesità

Apre a Treviso il parco giochi anti-obesità 

Una nuovissima struttura realizzata per insegnare ai bambini a fare attività fisica divertendosi, per proteggerli dalla vita sedentaria e dall'obesità, sempre più diffusa

di Neva Ganzerla  - 02 Luglio 2010
Credits: 

iStockPhoto

 

Le buone abitudini si devono imparare da piccoli.
Per questo, a Treviso, è stato costruito Primo Sport, il primo parco giochi anti-obesità dedicato bimbi da 0 a 6 anni.

Saltare, arrampicarsi, correre: lo sport è un gioco e in questo parco si impara a farlo diventare un'abitudine quotidiana da praticare per tutta la vita.
 
Il gruppo Verde Sport, ideatore del parco, ha progettato lo spazio in collaborazione con i ricercatori della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Verona che hanno realizzato sette percorsi di sviluppo delle capacità motorie del bambino, suddivisi in aree tematiche (manualità, mobilità, equilibrio ecc.). Il tutto tenendo conto delle fasce d'età 0-2, 2-4, 4-6 anni.
 
Tra i castelli di legno e i percorsi di guerra è possibile anche incontrare i personal trainer del CONI che aiuteranno i bambini a imparare i giochi che li terranno in forma e favoriranno il corretto sviluppo del loro corpo.
 
"Il parco si estende su 2500 metri quadri" afferma Giorgio Buzzavo, amministratore delegato di Verde Sport s.p.a. "ed è costato tra i 100 e i 120mila euro. Ora l'idea è quella di aprire altri parchi in altre zone d'Italia, attraverso la creazione di una fondazione e cercando partnership pubblico-privato. Mentre con l'Università abbiamo in mente di realizzare un progetto di ricerca sullo sviluppo motorio dei bambini''.
 
Per la sicurezza degli atleti in erba non c'è da temere, su di loro veglia un sistema di videosorveglianza con telecamere che, tramite il bluetooth, dialogano direttamente con i telefonini dei genitori.
 
Il parco, ad ingresso gratuito, si trova all'interno della Città dello Sport La Ghirada, a un chilometro dal centro di Treviso.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/parco-giochi-anti-obesita-treviso$$$Apre a Treviso il parco giochi anti-obesità
Mi Piace
Tweet