Parodontite: cura i tuoi denti 

Ne soffre il 40 per cento della popolazione. Evitarla è semplice: basta  lavarsi bene i denti

di Neva Ganzerla  - 22 Giugno 2010
Credits: 

Fotolia

 

La parodontite è una malattia infiammatoria che colpisce gengive e alveoli dentali causando la perita dei denti e gravi disfunzioni dell'apparato masticatorio.
In Italia colpisce circa il 40 per cento della popolazione, per la maggior parte adulti oltre i 50 anni, ma alcune forme più gravi interessano anche bambini e ragazzi.
Sebbene tutta la popolazione sia esposta alla parodontite, questa malattia è poco conosciuta e quasi per nulla prevenuta.
 
Per questo la SIdP (Società Italiana di Parodontologia) promuove il progetto biennale “Stili di vita – Sorridi ad un nuovo stile di vita”, che toccherà 50 città italiane per conferenze dedicate alla parodontite e alle corrette abitudini di vita.
 
“Scopo del progetto" spiega il Prof. Luca Francetti, Presidente SIdP e Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche presso l’Università degli Studi di Milano, “È informare il cittadino attraverso dentisti e igienisti dentali, sull’influenza che abitudini di vita non corrette possono avere nei confronti di uno stato infiammatorio sistemico. Cattiva igiene orale, errori alimentari, stress, fumo e alcool possono generare sia parodontiti che malattie sistemiche correlate".
 
Per contrastare l'insorgenza della parodontite è sufficiente un'assidua e corretta igiene orale.
Lavare i denti spesso e a fondo, con filo interdentale, spazzolino e collutorio antibatterico per eliminare la patina che compare sui denti durante il giorno (una vera nursery per i germi) significa già ridurre il maggior fattore di rischio della parodontite.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/parodontite-igiene-orale-pulizia-denti$$$ Parodontite: cura i tuoi denti
Mi Piace
Tweet