• Home -
  • Salute-
  • Per allenare il cuore bastano 10 minuti

Per allenare il cuore bastano 10 minuti 

Uno studio afferma che il classico allenamento cardiovascolare può essere sostituito da un allenamento molto intenso e breve. Ma solo per allenare il cuore

di Neva Ganzerla  - 26 Marzo 2010

Per dimagrire ci vuole tempo, ma per tenere il cuore in forma smagliante basta un'ora a settimana.

Uno studio dell'Università di McMaster (Canada) ha analizzato due campioni di volontari in buone condizioni fisiche e li ha sottoposti a due tipi di allenamento cardiovascolare con cyclette.

Il primo gruppo ha affrontato un programma di allenamento di 10 ore settimanali complessive, mentre il secondo ha seguito tre allenamenti settimanali da 20 minuti ciascuno, durante i quali alternava un minuto di sprint a un minuto di pausa.

I risultati sono stati identici per tutti i volontari: sia l'allenamento soft che quello "concentrato" hanno prodotto lo stesso numero di mitocondri e lo stesso miglioramento di trasporto dell'ossigeno ai muscoli, preservando il cuore da patologie.

È necessario sottolineare però che questo allenamento breve è indicato solo a chi ha già raggiunto il peso forma e vuole tenere allenato il muscolo cardiaco. L'allenamento dimagrante (aerobico) è quello di media intensità e prolungato nel tempo e non può essere sostituito da nessun altro tipo di allenamento.

Pensavi già di poterti mettere tranquilla sul divano? No. Se vuoi arrivare perfetta alla prova costume devi sudare, non esistono alternative.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/per-allenare-il-cuore-bastano-10-minuti$$$Per allenare il cuore bastano 10 minuti
Mi Piace
Tweet