• Home -
  • Salute-
  • Vuoi perdere peso? Inizia con la colazione

Vuoi perdere peso? Inizia con la colazione 

Una prima colazione gustosa è il primo passo per perdere peso. Utopia? No, realtà, come dimostra una ricerca scientifica pubblicata sul New York Times. Ecco perché non è utile rinunciare ad una prima colazione con dolci

 - 19 Marzo 2012

Mangio un dolce e dimagrisco? E' mai possibile? La risposta può essere un "sì", se la si inserisce nel giusto contesto. A offrircelo, in questo caso, è un articolo del New York Times in cui si riprendono i risultati di un test condotto su quasi 150 persone: età compresa tra i 20 e i 65 anni, tutte con seri problemi di obesità.
Ne sono stati formati due gruppi, e a ciascuno è stata proposto un tipo di dieta da 1400 calorie al giorno (1600 per gli uomini). Solo che il primo tipo prevedeva una prima colazione con ricca presenza di proteine e, soprattutto, di alimenti molto amici del piacere personale, come torte o gelati. Il secondo tipo, invece, era meno proteico e anche meno gustoso.

Il risultato? Il primo gruppo ha perso più peso. Le persone che vi facevano parte, infatti, hanno avuto nel sangue livelli inferiori di grelina (uno degli ormoni grazie al quale il cervello riceve il segnale di fame). Insomma, chi avesse fatto una prima colazione ricca e soddisfacente percepiva meno stimoli durante il resto della giornata, e a parità di calorie ingerite.
Tutto ciò può sembrare una piacevole novità; in realtà, che una buona colazione aiuti a dimagrire è noto da tempo. Noi con DietaGIFT, che per prima ha ridato valore alla prima colazione, stiamo seguendo le donne del reality di Donna Moderna da oltre 4 anni, e sappiamo quanto ciò sia vero. Nel 1992, poi, lo studioso DG Schlundt ha verificato che chi al mattino mangi come si deve dimagrisce del 28% in più di chi, a parità di calorie giornaliere, non la faccia o la faccia male (il classico caffè veloce). La vera novità, invece, è che la prima colazione e la sua importanza vengano associate a un contesto gustoso, in cui trovano spazio alimenti spesso negati a chi voglia dimagrire e che invece, mangiati al momento giusto e nell'equilibrio tra carboidrati e proteine, non vanificano la perdita di peso. Insomma, è vero che qualche coccola fa bene all'organismo.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/perdere-peso-colazione$$$Vuoi perdere peso? Inizia con la colazione
Mi Piace
Tweet