• Home -
  • Salute-
  • Perdite in menopausa? A me è capitato!

Perdite in menopausa? A me è capitato! 

Il momento della menopausa, così delicato per il corpo e la psiche femminile e un tempo identificato come sinonimo di invecchiamento, coincide oggi per molte donne con una seconda giovinezza.

di DonnaModerna.com per TENA.  - 18 Novembre 2009

Le 45-50enni sono più sicure di sé, si piacciono, hanno raggiunto un equilibrio relazionale e professionale che le rende complete ed autonome e sono attente alla propria salute che conservano grazie ad una corretta prevenzione. Così anche i cambiamenti ormonali e fisici correlati alla menopausa, quali le "vampate", gli sbalzi d'umore, la possibilità di una maggior predisposizione all'osteoporosi, ecc., vengono affrontati con consapevolezza, tempestività e quindi con una minor tendenza ad ingigantire e drammatizzare ciò che si sta vivendo.

Non può dirsi lo stesso per quelle piccole perdite urinarie, in realtà non direttamente legate alla menopausa, ma che in questo periodo possono manifestarsi nelle donne, quale esito di cambiamenti fisiologici o clinici (come gravidanze, perdita di tonicità della muscolatura pelvica, interventi chirurgici). Eh sì, perché quelle piccole perdite, di cui ancora molte sanno così poco, vengono spesso percepite come un segno di invecchiamento e tenute segrete, per il forte imbarazzo che, anche solo l'idea di parlarne, genera.

In realtà, l'incontinenza urinaria, proprio perché legata anche a cause fisiologiche, è comune a molte più donne di quanto non si pensi. Inoltre, non tutti sanno che è spesso curabile o comunque migliorabile, a seconda della tipologia, con fisioterapia, terapie farmacologiche o intervento chirurgico, ma soprattutto che può essere gestita nella quotidianità con l'utilizzo di assorbenti specifici che rendono le donne decisamente più sicure di sé e aiutano a conservare il proprio stile di vita.

TENA Lady da anni è al fianco delle donne per l'abbattimento dei tabù legati all'incontinenza urinaria e per fornire una gamma completa di soluzioni, sicure e specifiche per ogni esigenza.

Gli assorbenti TENA Lady infatti sono discreti e adatti ad ogni abbigliamento, dal più aderente al più sportivo, proteggono dagli odori e lasciano traspirare la pelle. Un vero alleato da mettere in borsetta, per sentirsi sempre a proprio agio.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/perdite-in-menopausa-a-me-e-capitato$$$Perdite in menopausa? A me è capitato!
Mi Piace
Tweet