Stop alla sensazione di gonfiore

Stop alla sensazione di gonfiore!

Menta piperita, Finocchio e Carvi sono tutte piante carminative, ovvero utili per la fisiologica funzionalità del sistema digerente  e per l’eliminazione dei gas intestinali. Il loro effetto è potenziato dal  carbone vegetale, facilmente reperibile nelle farmacie e nelle erboristerie, ottenuto da legni dolci e gusci di noccioli di frutta con un processo particolare che conferisce ai granelli di polvere una caratteristica porosità ed elevato potere assorbente. Tutte e tra queste piante, per crescere hanno bisogno di spazio, crescono bene in zone d’ombra e non è necessario irrigarle frequentemente.

Consigli Veg: cosa piantare nell’orto di casa

Un benessere tutto da coltivare!

Non c’è civiltà che in ogni tempo non abbia riconosciuto e apprezzato il valore delle proprietà benefiche delle piante. Anche ai nostri giorni è particolarmente sentito e diffuso il bisogno di assicurare all’organismo un benessere e un equilibrio fisiologico più naturale, facendo ricorso alle virtù dei principi attivi che ci mette a disposizione la natura. Sono le piante per infusi e decotti a offrire questa opportunità. Molte di voi già conoscono e utilizzano questi prodotti, ma non sempre è facile orientarsi tra le proposte e scegliere quelle più mirate per le proprie esigenze. Ancor meglio sarebbe averle a disposizione nel proprio orto. Quali scegliere? Come selezionare e associare le piante in base ai loro componenti e alle più moderne conoscenze scientifiche senza però dimenticare l’importanza del loro uso tradizionale? Le lettrici più esperte di giardinaggio saranno anche in grado ti trovare il giusto connubio  tra proprietà benefiche e caratteristiche ornamentali. Sapevate che la maggior parte delle piante aromatiche, in Francia vengono utilizzate per decorare siepi e vialetti con le loro fioriture colorate? Inoltre questo tipo di coltivazioni hanno un fabbisogno di acqua relativamente basso, ciò vi farà risparmiare tempo e denaro! Non avete più scuse per rinunciare al piacere di prendersi cura del proprio benessere.

Un aiuto anche per lui

Ogni uomo, con il passare degli anni, è consapevole di poter andare incontro a problemi legati al fisiologico funzionamento della prostata. La prevenzione risulta essere di grande importanza, il primo passo è sicuramente quello di adottare uno stile di vita alimentare vario ed equilibrato, bere tanta acqua, moderare l’uso di alcol e caffè e rinunciare al fumo. Sfruttando il vostro pollice verde, potete aiutare il vostro Lui facendo una bella scorta di ortica e pomodoro. L’ortica è una pianta infestante, e per questo non dovete nemmeno far la fatica di acquistarla in un vivaio perché con molta probabilità è già una componente del vostro giardino di casa. Opportunamente “coccolata”, questa fiorirà in rosa, segno che la pianta sta bene e che le sue foglie possono essere utilizzate con decotti benefici per il benessere dei vostri uomini di casa.

La centella asiatica per la cellulite

Si comporta da tappezzante e per questo motivo la Centella asiatica è per lo più utilizzata come pianta ornamentale dove occupa tutto lo spazio a disposizione. L’importanza di averla nel proprio orto, tuttavia non è solo di carattere estetico, bensì benefico. Come è noto, la  centella, ed in particolar modo i suoi infusi, hanno proprietà drenanti e depurative, importanti nella lotta alla “pelle a buccia d’arancia”. Non c’è donna che non desideri scoprire la tattica più mirata per vedere scomparire gli inestetismi della cellulite su fianchi, glutei e braccia, ancor meglio se facendo la spesa in casa propria.

Per mettere in moto il microcircolo

Sbalzi di temperatura, posture errate e lunghe ore in piedi o sedute alla scrivania mettono davvero alla prova le vostre gambe, mentre umidità e gelo possono rendere più sensibile la nostra pelle. Il microcircolo è il primo a risentirne. Per questo, talvolta, ci si ritrova a fine giornata con gambe pesanti e affaticate. Il rimedio? La vitamina C contenuta nella Rosa Canina. Adesso, ovvero in autunno, è il momento migliore per piantare la Rosa canina, in zone luminose ed al riparo dal vento. Va innaffiata una volta ogni dieci giorni, ad eccezion fatta per la stagione estiva, in cui l’innaffiatura richiesta sarà più frequente.

Che fatica diventare grandi

Tiglio, Liquirizia e Arancio svolgono un’azione benefica in grado di dare più forza alle spontanee risorse di bambini e ragazzi. Giovani, come i vostri figli, necessitano di energia per affrontare le attività più svariate, dagli  impegni scolastici e quelli sportivi, ecco perché hanno bisogno di un sostegno tutto al naturale ovviamente! Sia il tiglio che l’arancio sono due splendidi alberi profumati e ornamentali i cui componenti, foglie e fiori, vengono utilizzati in decotti energizzanti adatti ai più piccoli.

Riproduzione riservata