• Home -
  • Salute-
  • In arrivo la pillola dei 5 giorni dopo

In arrivo la pillola dei 5 giorni dopo 

L'AIFA sta discutendo la commercializzazione in italia di un nuovo metodo contraccettivo post-coito. Intanto le italiane lo acquistano su internet

di Neva Ganzerla  - 30 Novembre 2010
Credits: 

Fotolia

 

In arrivo in Italia la pillola "dei 5 giorni dopo", un nuovo contraccettivo d'emergenza da assumere dopo rapporti non protetti o quando gli altri metodi falliscono.
 
La nuova pillola, grazie all'ulipristal acetato, ritarda l'ovulazione e impedisce la fecondazione, ma non è un farmaco abortivo come la Ru486.
 
L'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ne sta discutendo in questi giorni la possibilità di commercializzazione nel nostro paese, quindi al momento non è possibile trovare la pillola né in farmacia né presso gli ospedali.
 
Nonostante questo ostacolo però, molte donne italiane riescono a procurarsela tramite internet.
 
Per averla, spiegano gli esercizi virtuali che la commerciano, è necessario compilare un questionario sulle proprie condizioni di salute. A questo punto, i siti che la offrono sottopongono le risposte date ad un team medico e, se la paziente virtuale verrà ritenuta idonea all'assunzione del contraccettivo d'emergenza, rilasceranno la ricetta medica necessaria all'acquisto del farmaco.
 
Al costo di circa 75 euro è possibile comprare il contraccettivo, finanziare spese di spedizione e di consultazione medica, nonché l'eventuale assistenza prima, durante e dopo il trattamento. Molti siti, infatti, offrono assistenza clienti via telefono, e-mail o chat. La spedizione del farmaco avviene il giorno successivo all'acquisto tramite corriere.
 
I siti che commercializzano la pillola sono principalmente in Inghilterra, Francia e Germania, paesi in cui dal 2009 la legge permette la vendita al pubblico del prodotto.
 
Nonostante però l'acquisto on line sia legale, esistono moltissimi siti non sicuri, che puntano a speculare e a truffare chi si rivolge alla rete per una necessità grave e urgente. Meglio quindi parlare col proprio medico e trovare una soluzione che non obblighi ad avventurarsi in acquisti on line.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/pillola-5-giorni-dopo-on-line$$$In arrivo la pillola dei 5 giorni dopo
Mi Piace
Tweet