5 pranzi light e detox per l’ufficio

  • 1 6
    Credits: Corbis

    Ecco 5 piatti (più uno spuntino) semplici da preparare, leggeri, ma allo stesso tempo gustosi per rallegrare la vostra pausa pranzo senza sentirvi pesanti. Insomma un regime detox e light ma con gusto.

    Prima di iniziare con le nostre ricette però ecco tre consigli per farvi restare in forma pur mangiando fuori casa: innanzitutto evita di fare un pranzo completo e scegli un piatto unico, in secondo luogo non farti mai portare piatti già conditi ma chiedi il condimento a parte così da poter gestire le dosi e infine, bevi solo acqua naturale, magari con l'aggiunta di una fetta di limone.

    Se puoi preparati da te il pranzo da portare in ufficio, ancora meglio. Ecco i nostri consigli.

    Insalata con i gamberetti: aggiungi a della semplice insalata verde delle foglie di radicchio, dei pomodorini datterini, dei rapanelli e dei gamberi freschi appena sbollentati. Ti basta un filo d'olio extra vergine d'oliva e una spruzzata di limone e il gioco è fatto. Avrai un piatto che soddisferà vista e palato.

  • 2 6
    Credits: Corbis

    Su un letto di foglie di insalata verde (puoi scegliere quella che più ti piace, tenera o più croccante), appoggia le fette di un avocado intero insieme ad un filetto di pollo cucinato alla piastra e senza grassi aggiunti tagliato a strisce sottili. E, se vuoi dare un tocco di colore, aggiungi qualche pomodorino. Puoi condire il tutto solo con un paio di cucchiai di olio extra vergine d'oliva e del pepe.

  • 3 6
    Credits: Corbis

    Un piatto di riso con delle verdure è perfetto se hai poco tempo da dedicare alla cucina e degli avanzi da finire. Con il classico riso (bianco, rosso, integrale o Venere) puoi abbinare di tutto: pomodori, zucchine, peperoni, broccoli, cavoletti, finocchi. Insomma, questo è il tipico piatto che puoi preparare la sera prima e portare in ufficio il giorno successivo. Se non vuoi esagerare con le dosi di olio, aggiungi un cucchiaino di salsa di soia per provare un sapore diverso.

  • 4 6
    Credits: Corbis

    Anche la pasta con le verdure è semplice e gustosa da preparare. E, come per il riso, si presta a infinite varianti. Scegli sempre la verdura in base alla stagione per un gusto genuino e per un'azione super detox puoi provare l'abbinamento pasta integrale-asparagi oppure pasta integrale-carciofi. Una spruzzata di limone e una spolverata di pepe per finire in bellezza.

  • 5 6
    Credits: Corbis

    Se puoi permetterti di 'fermarti' e goderti una pausa rilassante e un piatto completo, l'ideale è optare per del pesce, come un trancio di salmone o tonno o un filetto di trota, insomma quello che preferisci, oppure pollo o tacchino. Il tutto accompagnato da un piatto abbondante di verdura di stagione.

  • 6 6
    Credits: Corbis

    La frutta è l'ideale per spezzare la mattinata o il pomeriggio ed evitare di arrivare con una fame da lupi a tavola. Scegli sempre la frutta di stagione ma sappi che alcuni frutti, quelli rossi ne sono un esempio, contengono dosi superiori di vitamine e antiossidanti.

    E ora può ufficialmente prendere il via l'operazione-detox!

/5

Imparare a mangiare sano fuori casa è più facile di quanto si creda. Basta stare attenti alla scelta degli ingredienti e soprattutto dei condimenti. Occhio anche alle modalità di cottura. Ma via libera alla fantasia.

Cinque giorni su sette, a pranzo, mangiamo di corsa, il più delle volte facendo mille altre cose, oppure camminando velocemente per una commissione dell'ultimo minuto, quando non sedute davanti al computer per poter finire il lavoro e uscire dall'ufficio ad un orario ragionevole. Nella maggior parte dei casi ci si accontenta di un tramezzino preso alla macchinetta oppure di un panino recuperato gentilmente dal collega. Ma, a lungo andare il nostro organismo ne risente. E anche la nostra linea. Ecco allora qualche consiglio per 'pranzi' veloci da preparare (anche con gli avanzi della sera prima), leggeri ma allo stesso tempo gustosi, da portare al lavoro per una pausa pranzo all'insegna del benessere.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te