Prevenzione del cancro al seno: le iniziative di ottobre 2014

Credits: Corbis
1 7

Il tumore al seno è una malattia che per molti anni ha terrorizzato le donne di ogni età. Tanto che, spesso, gli screening di diagnosi precoce sono "ignorati" per pura paura, con conseguenze devastanti sulla cura del cancro.

Ottobre è ormai il mese protagonista di importantissime campagne di prevenzione e finanziamento della ricerca sul cancro al seno. Numerosi brand del mondo della moda e della cosmesi, dedicati per professione alle donne, si sono messi in gioco insieme alle più importanti associazioni e onlus adibite a ricerca e sostegno ai malati.

Il risultato è stata la messa in moto di una "macchina" dalla funzione importantissima: sensibilizzare e far uscire allo scoperto tutte le paure su questa malattia. Importante è sottolineare che, negli anni, la ricerca ha compiuto davvero passi da gigante in merito sia alla diagnostica sia alla cura del tumore alla mammella, con un numero sempre minore di interventi mutilanti e un aumento progressivo e sorprendente delle guarigioni.

Contemporaneamente, anche la malattia in sè sta uscendo dal quel ghetto di "tabù" in cui era stata relegata a lungo, attivando così sostegno, solidarietà ed empatia. Partecipare alle varie iniziative non è fare della "carità" ma rendersi parte integrante e attiva di una sorta di cerchio virtuale di amicizia tra donne.

/5

Ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno, qui tutte le più belle iniziative dedicate alle donne

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te