10 propositi di benessere da mettere in pratica sin da subito

Credits: Corbis
1 11

Occhio alle grandi aspettative...!

Al solo nominarli, le reazioni vanno dall'ansia alla rassegnazione passando (fortunatamente) per la fiducia di farcela. Eppure i buoni propositi servono a fissare nella mente i propri desideri di migliorare la qualità di vita da gennaio a dicembre.

«A patto di non confonderli con le aspettative che invece possono generare una grossa delusione, che porta stress e angoscia, i peggiori nemici per iniziare l'anno da inaugurare con positività e determinazione» spiega lo psichiatra Michele Cucchi, Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano.

/5

Dalla psicologia alla salute, i 10 propositi di benessere per l'anno nuovo che non puoi trascurare

Sull'onda magica del Natale, dal nuovo anno spesso ci si aspetta grandi cose, ipotizzando che debba essere l'anno della svolta. Ma è proprio in questa prospettiva l'errore principale: meglio partire da speranze semplici che si riferiscano ad obiettivi concreti.

«Suggerisco sempre di credere in qualcosa che ci realizzi e ci faccia sentire bene: più che il progetto in sé, è molto importante il significato che gli diamo e l'impegno da parte nostra per realizzarlo - spiega lo psichiatra Michele Cucchi, Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano - Avere chiari gli obiettivi, definire i problemi e le possibili soluzioni, sono le vie per ripartire con fiducia». Pronta? Sfoglia la gallery, allora!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te