Le mille proprietà dell’olio d’Argan

Credits: Corbis
1 7

La bellezza molto spesso risiede nelle cose semplici. E la scoperta dell'Olio di Argan è certamente tra queste perché nel tempo si è rivelato una vera e propria ricchezza per la nostra pelle di viso e corpo.

Si tratta di un prezioso elisir di benessere. Pensa che con 100 chili di frutti se ne produce un solo litro e la pianta da cui si ricava cresce esclusivamente in una regione a sud-ovest del Marocco tanto da essere stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall'Unesco perché le sue coltivazioni proteggono il territorio dall'avanzata del deserto.

L’Argania Spinosa (è questo in realtà il nome completo dell'olio) è capace di resistere alle condizioni ambientali più difficili grazie alle sostanze speciali di cui è ricca. Si tratta di acidi grassi e potenti antiossidanti, che poi si ritrovano anche nell’olio.

L'olio d'Argan viene utilizzato per le sue proprietà emollienti ed è uno dei pochi cosmetici completamente naturali. Può essere usato contro l'invecchiamento precoce della pelle e contro le irritazioni causate dal vento, sole e smog; in alternativa, si può aggiungere un cucchiaio di olio nella vasca: è un anti-smagliature eccezionale. Non solo: negli uomini, prima e dopo la rasatura, l'Argan è in grado di preservare la pelle dalle irritazioni. È consigliato per chi ha capelli secchi, poco lucenti e sfibrati per il suo effetto tonificante e rinforzante e perciò è perfetto anche sulle unghie fragili.

Non vi basta? Continuate a sfogliare la gallery per saperne di più.

/5

Una vera e propria ricchezza per la nostra pelle perché naturale ma ricco di principi attivi di cui il nostro corpo può beneficiare. Perfetto per la nostra pelle di viso e corpo, le unghie e i capelli. Ma anche in cucina può essere una sorpresa.  

Scopri anche le virtù dell'olio di lino: un vero e proprio toccasana per la tua salute in estate.

Conosci le proprietà della cannella?

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te