proprietà e benefici dei pistacchi

Non solo buoni e nutrienti: ecco tutte le virtù dei pistacchi

  • 04 03 2013

Oltre ad essere golosi, i pistacchi sono anche alleati del benessere, perché sono ricchi di nutrienti e di antiossidanti. Scopriamo le proprietà nutritive dei pistacchi

Proprietà e benefici dei pistacchi

Che i pistacchi siano incredibilmente gustosi non c’è dubbio, ma sono anche buoni per la salute. E, buona notizia, non fanno neanche ingrassare, se consumati nelle giuste quantità, come spuntino o a merenda, ma anche in molte ricette da portare in tavola.

Come tutta la frutta secca anche i pistacchi sono piuttosto calorici, ma sono anche molto nutrienti e danno al corpo “energia pulita” e non “calorie vuote”, vantando ben 6 grammi di proteine ogni 100 e 300 mg di potassio, oltre a numerose altre vitamine. Quanto ai grassi,  i pistacchi sono praticamente privi di colesterolo e una porzione di 30 g (circa 50 pistacchi) apporta 160 kcal, meno di molti snack, e poco più di un frutto.

Non solo: come rilevato da due ricerche pubblicate sulla rivista statunitense Nutrition, i pistacchi contengono anche alcune nutrienti particolarmente benefici per la salute e la bellezza, come gli antiossidanti.

I cibi più ricchi di antiossidanti: quali sono e come consumarli

VEDI ANCHE

I cibi più ricchi di antiossidanti: quali sono e come consumarli

Sono ricchi di antiossidanti

Una ricerca condotta dal Model Gut Group all’Institute of Food Research (IFR) nel Regno Unito in collaborazione con l’Università di Messina ha rilevato che i pistacchi sono ricchi di molte sostanze altamente antiossidanti come polifenoli, carotenoidi e vitamina E. Queste sostanze agiscono contro l’invecchiamento e i radicali liberi, prevengono le malattie cardiovascolari e rinforzare le difese dell’organismo mantenendolo in salute.

Sono fonte di vitamine e sali minerali

Sono proprio gli antiossidanti a conferire il caratteristico colore ai pistacchi: beta-carotene, luteina e zeaxantina, forniscono i colori giallo e verde; gli antociani gli conferiscono invece il tipico colore rossastro, mentre i polifenoli e le catechine hanno le tonalità del giallo o del bianco. Quindi, più i pistacchi hanno colori vivaci, più sono ricchi di sostanze anti-aging e consumarne una dose moderata quotidianamente rappresenta un’ottima fonte di vitamine e sali minerali.

Non solo: i pistacchi sono anche un ottimo spuntino per chi vuole uno snack sano e nutriente e che non faccia ingrassare.

Leggi anche 6 snack invernali che sono salutari oltre a essere veramente deliziosi

Contengono Omega tre

Da una ricerca condotta dall’Institute for Biological Chemistry and Nutrition delle Università di Stoccarda e di Nairobi, arriva un’altra buona notizia: mangiare pistacchi apporta energia e nutrimento, ma (se non si esagera) non fa ingrassare e può anche aiutare a prevenire l’obesità.

È vero, i pistacchi contengono parecchi grassi, ma la maggior parte di questi sono grassi insaturi, vale a dire i grassi “buoni” ed “essenziali” che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e che bisogna inserire nell’alimentazione. Gli Omega 3, ne sono un esempio. Essi contribuiscono a tenere basso il colesterolo “cattivo”.

Sono ricchi di proteine e fibre

Poiché sono un alimento ad alta densità nutritiva, ricco di proteine e fibre, i pistacchi saziano in fretta e con gusto, ma in modo sano: così si evitano sia il consumo eccessivo (che sì, potrebbe far ingrassare), sia il consumo di altri snack ipercalorici, portando a un’alimentazione genuina ed equilibrata.

Potrebbe interessarti anche I dieci cibi più ricchi di fibre da mettere in tavola sono questi

Riproduzione riservata