Rabbia: conta fino a 10 

La rabbia ti attanaglia al punto di rischiare di rovinare le tue relazioni? Ti arrabbi troppo spesso? Leggi questi semplici suggerimenti prima di arrabbiarti. Ti aiuteranno a equilibrare i tuo stati d'ira

di Alessandra Montelli

Abbiamo chiesto al prof. Roberto Pani, psicologo clinico e psicoanalista a Bologna se può offrirci qualche consiglio utile contro la rabbia.

Il suggerimento popolare "conta fino a dieci prima di arrabbiarti" ha qualche utilità?
Penso di sì, perché s’intende di prendere spazio e tempo prima di lasciarsi coinvolgere da un’identificazione con l’argomento o con la persona con cui ci stiamo relazionando.

Una certa frase pronunciata dall’altro può essere fraintesa e offenderci più o meno fortemente. Contare sino a dieci significa prenderci circa quindici secondi per dirimere il nostro comportamento emotivo. E avere dunque il tempo di chiedersi:" l’altro intendeva proprio provocarmi, offendermi, oppure ho inteso male?
"Ebbene, forse, ho frainteso, è meglio che gli faccia qualche domanda per accertarmi che non vi siano stati equivoci che causerebbero la rottura dell’amicizia, anche se provvisoriamente, oppure definitiva.

Che cos'altro bisognerebbe chiedersi prima di arrabbiarsi?
Le risposte che mi ha replicato mi dicono che questa persona è comunque indelicata e in fondo mi sta offendendo ….forse è solo ignorante .. devo avere un po’ di pazienza e, sebbene non lo sopporti con facilità, e non posso perdonarlo, mi giova di più che io possa rispondergli con una certa ironia. Forse potrebbe capire di essere stato offensivo e maleducato, forse potrà scusarsi e io sarò in grado di perdonarlo e di tener presente, cosa assai utile comunque, che lui è fatto così, devo accettare la realtà perché non posso farci nulla, e lui alla sua età non potrà apprendere cosi velocemente e cambiare il suo modo di fare inopportuno o ineducato: considero soltanto che in tal modo, un’altra volta, mi terrò distante da certi argomenti e non cadrò più così ingenuamente in una trappola del tutto improduttiva.

E se l'offesa è grave?
In certi casi però l’offesa è tale che si desidera - dopo aver contato sino a dieci - allontanarsi definitivamente da quella persona, perché, oltre la rabbia che permane dopo quindici secondi, senza trovare alcun fraintendimento o equivoco, si è sicuri che il rapporto non fa per noi. In questo modo, non solo devo salvare la mia dignità, ma anche chiudere una potenziale relazione che non potrebbe mai crescere e condurre a qualcosa di positivo.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/psiche-e-benessere/rabbia-conta-fino-a-dieci$$$Rabbia: conta fino a 10
Mi Piace
Tweet