Le regole della seduzione 

Ma è vero che gli uomini vogliono donne giovani e belle?

 - 22 Settembre 2012

Che nel mondo della seduzione gli uomini cerchino donne belle e giovani e le donne cerchino uomini ricchi e potenti parrebbe una regola inconfutabile e vecchia quanto il mondo.

È indubbiamente antica, i sociologi dell'evoluzione spiegano che il motivo è biologico e molto semplice: gli spermatozoi sono merce poco preziosa, ogni millilitro ne contiene tra i 20 e i 150 milioni, i beni posseduti dalle donne sono invece molto più preziosi: un solo ovulo al mese e un patrimonio di ovociti che si riduce progressivamente nel corso della vita. Se aggiungiamo che una gravidanza dura 9 mesi mentre il contributo maschile alla creazione della prole è questione di pochi secondi, diventa chiaro il motivo per cui le femmine sono biologicamente molto selettive quando si tratta del loro partner. Hanno bisogno di assicurarsi qualcuno in grado di mantenere bene e a lungo loro e la prole. I maschi invece sono interessati solo ad una cosa, la procreazione, per cui a loro non interessa la capacità della femmina di occuparsi dei figli quanto la sua fertilità, e quindi età e regolarità dei lineamenti (una delle caratteristiche associate alla bellezza e alla salute).
Queste preferenze avevano senso ai tempi dell'evoluzione dell'uomo perché rispondevano a bisogni specifici di sopravvivenza - e ancora influenzano i nostri desideri inconsci e relativi comportamenti - ma il mondo è molto cambiato negli ultimi decenni ed una domanda che sorge spontanea è se la maggiore parità di status e di forza economica tra uomini e donne abbia cambiato anche quello che cercano nel partner.

Della questione si è occupato un gruppo di ricercatori dell'Università di York in Gran Bretagna e la risposta è positiva. Gli studiosi hanno scoperto che nelle società in cui donne e uomini godono di maggiore eguaglianza sociale gli uomini sono meno interessati alla bellezza e all'età della donna e le donne sono meno interessate allo status e al benessere del maschio ed entrambi cercano nel potenziale partner tratti simili, con intelligenza, gentilezza e umorismo in cima alla lista delle qualità più ricercate.
Potere alle donne, così almeno scegliamo chi ci piace e decidiamo anche come vogliamo essere scelte.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/regole-della-seduzione$$$Le regole della seduzione
Mi Piace
Tweet