Le ricette del benessere per un'estate sprint

Spossatezza, insonnia e pelle secca sono i piccoli disturbi della bella stagione. Superali con queste ricette esotiche fai-da-te

Le ricette del benessere per un’estate sprint

Come combattere, a tavola, spossatezza, insonnia e pelle secca

Se ti senti spossata

«Secondo l’Ayurveda, ogni disturbo deriva da uno squilibrio delle energie vitali composte dai cinque elementi: aria, acqua, terra fuoco ed etere» spiega Daisy Chacko, medico ayurvedico.

«La spossatezza estiva è collegata a un eccesso di aria nell’organismo che, unito al caldo, toglie le forze.

Per scrollartela di dosso punta su un rituale mattutino, lubrificando il corpo, proprio come un motore, con l’olio di sesamo prima della doccia. Fai così: scalda in forno a 200 gradi l’olio e lascialo raffreddare. Massaggialo con movimenti veloci dal basso verso l’alto su tutto il corpo, insistendo sul cranio, dove si trovano le ossa che contengono l’elemento aria. Dopo 15 minuti tuffati sotto la doccia».

Se dormi male

Secondo l’orologio cinese la sera inizia dopo le 15 e la notte dopo le 21: «Il pomeriggio sarebbe meglio dedicarsi ad attività riposanti, legate all’energia yin» spiega il dottor Antonio Turetta, esperto di medicina cinese.

Ma in Occidente d’estate si vive più la sera e l’insonnia aumenta.

Sconfiggila con un rituale che allenti la tensione dovuta a un eccesso di yang. «Sdraiata supina, concentrati sui punti del corpo che toccano il pavimento. Respira dal naso, gonfiando la pancia, ed espira dalla bocca, come se soffiassi su una candela cercando di tenerla accesa. A poco a poco sentirai il corpo che poggia completamente a terra e a quel punto sarai pronta per abbandonarti al sonno».

Se ti disidrati subito

La temperatura sale e… l’idratazione della pelle scende!

«Rispondi con un rituale a base di sostanze che contengono vitamina E, usato dai berberi nel deserto» consiglia Morena Friso, Spa manager del Radisson Blu Resort Terme di Galzignano. Ti bastano sapone nero, olio di Argan e guanto di kassa: i primi due sono ricchi di sostanze idratanti e antiossidanti, mentre il guanto ha una tramatura che elimina le cellule morte. Una volta a settimana applica sotto la doccia il sapone, insistendo sulle parti più secche. Poi, friziona il corpo con l’olio di Argan, lentamente, dai piedi alla testa, per riattivare la circolazione.

Accendi una candela come in una Spa

Per potenziare gli effetti dei tuoi rituali di benessere crea un’atmosfera da Spa: accendi una candela profumata, metti una musica orientale e concludi bevendo un rinfrescante tè alla menta.

Riproduzione riservata