Ricette di bellezza con la zucca

  • 1 6
    Credits: Corbis

    La zucca è un alimento ipocalorico tipico dell'autunno che racchiude un vero e proprio mondo di vitamine e sali minerali preziosi per garantire alla pelle la giusta dose di luminosità. Grazie a queste proprietà la zucca diventa una perfetta alleata della nostra bellezza. Può infatti essere utilizzata con successo nella cosmetica: risulta un prodotto lenitivo per la pelle irritata; grazie alle Vitamine A, C e agli antiossidanti diventa un buon emolliente ed è infine un ottimo ingrediente per i trattamenti anti-age.

  • 2 6
    Credits: Corbis

    Tutto della zucca può diventare un componente essenziale per la tua ricetta di bellezza: polpa, semi e perfino l’olio che se ne estrae molto ricco di fitosteroli tanto da essere stato brevettato per il trattamento dell’ipertrofia prostatica. L’olio di semi di zucca inoltre contiene oltre il 40% di acidi grassi saturi e insaturi, vitamine e oligoelementi come zinco, selenio e ferro: questo mix lo rende perfetto come trattamento anti-invecchiamento ma anche per chi soffre di acne  e seborrea.

  • 3 6
    Credits: Corbis

    Sfrutta la zucca per preparare delle maschere per te e per le tue amiche da fare direttamente a casa. Se hai la pelle secca e sensibile puoi preparare un purè di zucca frullandola e aggiungendo un paio di gocce di olio d’oliva (o di jojoba oppure di mandorle dolci) in modo da renderla spalmabile. Se invece devi combattere l'eccesso di sebo, aggiungi al composto un cucchiaio di yogurt bianco e un paio di cucchiaini di limone. Lascia in posa il tutto per 15 minuti e poi si risciacqua con acqua tiepida.

  • 4 6
    Credits: Corbis

    La zucca è un ottimo ricostituente anche per i capelli perché è ricca di aminoacidi e di zinco, fondamentali per stimolare la ricrescita. Ecco quindi un buonissimo trattamento “fai-da-te” per i capelli deboli e che tendono a cadere. Come procedere? Frulla della zucca già tagliata a cubetti e lessata e poi aggiungi (a freddo naturalmente) una noce del tuo shampoo abituale, poi fai la stessa cosa aggiungendo il balsamo o il districante che utilizzi quotidianamente. Dopo il primo lavaggio, che devi avere l'accortezza di risciacquare con acqua molto fredda, lascia invece in posa il composto con il balsamo per 10 minuti prima di risciacquare a fondo.

  • 5 6
    Credits: Corbis

    Prova questo esfoliante a base di zucca e sentirai che pelle morbida e setosa. Ecco come procedere: la zucca deve essere tagliata a cubetti, lessata e ridotta a mezza tazza di purea. Dopo averla mescolata con tre cucchiai di zucchero di canna e un cucchiaino di cannella, aggiungi un cucchiaio di miele e uno di olio di mandorle: otterrai una pasta tipo gel esfoliante: applicala sul viso e sul corpo massaggiando bene e avendo l'accortezza di essere più delicata sul viso attraverso movimenti circolari. Risciacqua il tutto con acqua tiepida e vedrai che successo!

  • 6 6
    Credits: Corbis

    E ora un paio di chicche. La zucca si trasforma in un ingrediente 'magico' per trattamenti drenanti: prova ad aggiungere all'acqua dell'idromassaggio dell'olio di semi di zucca che aiuta a ripristinare l’equilibrio idrico a livello cellulare. Infine un bel massaggio a base di polpa di zucca e agrumi è l'ideale per dare una sferzata di energia e un tocco di luminosità alla pelle del corpo.

/5

Un prodotto di stagione ipocalorico che racchiude una miniera di vitamine e sali minerali preziosi per la luminosità della pelle di viso e corpo e dei capelli.

La zucca non solo è un alimento molto gustoso, ma è anche sana. Contiene numerose vitamine: A, B1, B2, B6, C, D, E e K. Inoltre la zucca contiene anche ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco ed è anche ricca di AHA, che ha il ruolo di rimuovere le impurità, esfoliare e rivitalizzare la pelle.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te