Sudare fa bene alla salute: ecco i consigli

Credits: Corbis
1 11

Senza sudorazione saremmo intossicati dalle sostanze che il nostro corpo fatica a eliminare. «Sono molti gli inquinanti in circolazione:ammoniaca, acido urico, acido lattico, urea.

Tutti residui dei vari processi fisiologici che fegato e reni da soli non riescono a espellere» spiega l’esperta.

Senza contare le tossine che assorbiamo quando respiriamo l’aria inquinata da metalli come il piombo o il mercurio, o mangiamo cibi carichi di conservanti chimici o pesticidi.

/5

Una sauna, una corsa o un bagno bollente alla settimana ti fanno ammalare di meno, sono una cura beauty per il viso e rilassano la mente. Scopri tutti i vantaggi del calore

Dici sudore e ti vengono in mente immagini e odori sgradevoli. Eppure, traspirare è la cura di benessere e di bellezza più naturale che ci sia.

E a costo zero. «Spesso non ci si pensa ma la pelle, con i suoi tre milioni di ghiandole sudoripare, è l’organo di depurazione più esteso dell’organismo» spiega Anadela Serra Visconti, specialista in medicina estetica ed esperta in cure naturali.

 

 

Ti basti pensare che, anche quando non ti alleni, perdi da uno a due litri di acqua al giorno, mentre sotto sforzo puoi eliminarne addirittura fino a due all’ora. Ma perché sudare fa bene?

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te