Risvegliare il desiderio

La primavera è la stagione dei risvegli: si ha più voglia di uscire, la luce infonde allegria, gioia di vivere e i vestiti si alleggeriscono. E se trasformassimo la primavera nel risveglio di coppia? C'è da premettere che con l'esplodere della bella stagione, per molti (accoppiati e non) è più facile divenire preda delle cosiddette "farfalle nello stomaco": sono soprattutto le donne a innamorarsi con più facilità in primavera. E cresce, così, il rischio di provare attrazioni anche al di fuori della coppia se quest'ultima si è un po' "assopita".

Infatti, pare essere proprio la luce diurna (in primavera le giornate iniziano ad allungarsi) a favorire nella donna il rilascio di dopamina, sostanza legata al piacere. Sfruttare questa favolosa occasione naturale all'interno della coppia, può risvegliare il desiderio e trasformare, così. la relazione con il partner di sempre in un'avventura tutta nuova..

Riaccendere il desiderio in primavera

Dal bacio al valore dell'amicizia: spunti per ritrovare la voglia di stare insieme

Ricominciare a baciarsi

Il primo passo verso il sesso felice

Chi ha una vita di coppia e sessuale felice, si bacia spesso e bene. Se ci pensiamo, è proprio il bacio la prima manifestazione tangibile del reciproco innamoramento e nel bacio c’è proprio “tutto”.

Una ricerca della State University di New York afferma, infatti, che il bacio rappresenta per la donna la prova decisiva per decidere se proseguire o meno con la relazione. Con il passare del tempo, in coppia ci si bacia molto meno o, addirittura, si sostituisce il bacio con altre manifestazioni d’affetto. Ricominciare a baciarsi, invece, è fondamentale per risvegliare il desiderio e per ristabilire un buon grado di intimità.

Via libera, quindi, al bacio sulla porta prima di andare al lavoro così come ai baci “rubati” nei momenti più impensati.

Fantasie hot? Fanno bene alla coppia

Raccontare al partner, sì o no?

Le fantasie erotiche sono un argomento molto controverso poiché nonostante siano molto frequenti, raramente se ne parla in coppia. Una recente ricerca dell’Eurodap, Associazione Europea per il Disturbo da Attacchi di Panico, ha individuato che soltanto un individuo su tre, quando ha fantasie hot, si sente libero di raccontarle al partner. Questo accade perché si ha paura di rovinare il rapporto esistente, lo “status quo“.

Invece, proprio con l’esplodere della bella stagione, si potrebbe decidere di far “esplodere” anche una nuova complicità, raccontandosi sogni e desideri reciproci. Come affermano gli studiosi dell’Eurodap, infatti, le fantasie sessuali andrebbero raccontate per spezzare noia e monotonia ma, prima di compiere questo passo, è bene che i desideri siano accettati serenamente in primis da chi li prova.

Infine, non pare essere vero il preconcetto secondo il quale chi è sposato faccia sesso in modo più “tiepido” e prevedibile. Al contrario, una ricerca pubblicata su “Archives of Sexual Behavior” (condotta dalla Louisiana State University, dalla Florida State University e della Baylor University), ha evidenziato come in prime nozze il sesso sia decisamente più hot rispetto, per esempio, a chi lascia il partner e si risposa.

La parola chiave, in questo caso, è intimità: sviluppare un elevato livello di conoscenza reciproca espone sì ai pericoli di noia e routine, ma è anche garanzia di maggiore complicità.

Tornare a essere (anche) amici

Ridere insieme fa bene

Essere amici e innamorati, è possibile? Non solo è possibile ma l’amicizia sarebbe anche garanzia di una coppia più felice.

Basandosi sui risultati di uno studio pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships, le coppie che “funzionerebbero meglio” sarebbero proprio quelle in cui l’amicizia occupa un posto importante. Proprio un profondo rapporto di amicizia, secondo questo studio, sarebbe la base per un’intesa di coppia più soddisfacente, anche dal punto di vista sessuale.

Ridere insieme, prendersi in giro, scherzare e trascorrere tempo insieme agli amici sono tutti presupposti per una relazione più felice. E tali condizioni sono decisamente agevolate dalla bella stagione: occasione ideale per godersi giornate spensierate e “adolescenziali” all’aperto, per viaggiare, esplorare e sentirsi più energici.

Vuoi uscire (di nuovo) con me?

Una giornata in due, senza programmi

La primavera è la stagione perfetta per risvegliare la passione e per godersi del tempo di qualità in coppia. Quindi, perché non ricominciare a uscire insieme? Non soltanto per fare la spesa, per portare i figli al parco o per il classico pranzo della domenica dai parenti…

La bella stagione invoglia a trascorrere del tempo all’aperto e a organizzare giornate all’ultimo momento: il fattore sorpresa diventa, così, una “rottura” della solita routine di coppia o familiare. Un pranzo romantico al ristorante organizzato la mattina stessa, una passeggiata in bicicletta negli angoli più suggestivi della città, improvvisarsi turisti in luna di miele…Gli spunti primaverili per risvegliare il desiderio sono davvero innumerevoli, basta saperli cogliere la volo e…senza preavviso!

Riproduzione riservata