Ritrova la forma con il fitwalking

Credits: Corbis
1 8

Si chiama fitwalking e, letteralmente, significa stare in forma camminando. Lo pratica regolarmente il 65 per cento delle donne e il 45 per cento degli uomini, a tutte le età. Secondo l’ultimo rapporto annuale sui trend del fitness presentato dalla International Health, raquet & sportsclub association di Boston, sarà lo sport del 2014. Insomma, camminare piace sempre di più e questa attività ha soppiantato la palestra, il ballo e la corsa.

In effetti, bastano un paio di scarpe, un po’ di fiato (il giusto), e il gioco è fatto. E che gioco. «Il fitwalking è davvero uno stile di vita. Si inizia per buttare giù i chili di troppo e rimettersi in forma. E poi diventa una tecnica per stare meglio. Come se fosse una medicina, è perfino raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità, che ne consiglia la “dose” giusta: mezz’ora al giorno per cinque giorni» spiega Alessandro Lanzani, medico dello sport.

/5

Camminare all’aperto fa perdere chili, tonifica i punti critici, scarica le tensioni. Cosa aspetti a raggiungere il parco più vicino?

Gomiti flessi per darsi lo slancio, busto eretto, sguardo dritto in avanti: la camminata veloce si fa così.

Un modo per mantenere il ritmo giusto è di sincronizzare la musica al passo.

Una buona colazione e po' di moto ogni giorno e il benessere è assicurato

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te