Salute, italiani sotto stress 

L'incertezza del futuro sta provocando grande ansia negli italiani. Che, a lungo andare, può dare origine a malattie vere e proprie. Ma con una terapia mirata è possibile prevenirle

di Francesca Pace  - 18 Settembre 2009

Influenza A, crisi economica e lavoro precario stanno mandando in tilt gli italiani. E' quanto emerge da una ricerca condotta dall'Eurodap , Associazione europea disturbi da attacchi di panico, su un campione di 4.190 persone, dalla quale è risultato che 9 italiani su 10 sono stressati.

In condizioni di disagio, infatti, si verifica un aumento della pressione arteriosa, dei livelli di cortisolo e di alcune citochine, da cui derivano batticuore, mal di testa, problemi di sonno, digestione difficile o disturbi gastrici e intestinali ai quali di solito non si dà molto peso. "Di solito si tende a sottovalutare i disagi della sfera psicologica - spiega Paola Vinciguerra, psicologa e psicoterapeuta, Presidente dell'Eurodap - ma uno stato di forte stress prolungato, se non individuato e risolto, può portare a una serie di disturbi fisici e psichici che sicuramente potremmo evitare".

Per questo l'Eurodap ha messo a punto l'Istant Theraphy , una psicoterapia gratuita di soli tre incontri con lo scopo di insegnare a riconoscere il proprio livello di stress e imparare a gestire l'ansia.

"Vogliamo cercare d'introdurre in Italia quello che all'estero già si sta facendo, cioè proporre la psicologia come forma di prevenzione. Molto spesso somatizzazioni come cefalee, gastriti, tensioni muscolari con relativi sintomi vengono considerati unicamente disturbi fisici. Nella realtà, molto spesso, dietro questi sintomi si celano problematiche psichiche che, se non diagnosticate, possono portare a ritrovarsi improvvisamente chiusi in casa, in preda ad attacchi di panico e depressione, sopraffatti dalla paura di vivere".

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/salute-italiani-sullorlo-di-una-crisi-di-nervi$$$Salute, italiani sotto stress
Mi Piace
Tweet