• Home -
  • Salute-
  • Salute, la pigrizia uccide come una malattia

Salute, la pigrizia uccide come una malattia 

In Italia, ogni anno, perdono la vita oltre 25mila persone a causa di malattie correlate alla vita sedentaria e all'inattività fisica

di Francesca Pace  - 14 Dicembre 2009

Dedicato a tutte quelle che odiano andare in palestra e considerano ogni genere di attività fisica una stupida fatica e un inutile dispendio di energie.

Secondo l'ultima relazione annuale sullo stato sanitario del nostro Paese presentato dal Ministero della Salute, in Italia muoiono ogni anno oltre 25.000 persone per inattività fisica e malattie a essa correlate.

Non è ovviamente solo lo sport in senso stretto ad essere determinante: in genere, infatti, chi pratica sport tende ad assumere uno stile di vita salutare che lo porta a essere attento a una corretta alimentazione, a non fumare o bere, e così via.

D'altra parte, secondo dati rilevati dall'Istat nel 2008, il 40,2% della popolazione di età uguale o superiore ai 3 anni, ha dichiarato di non praticare né attività sportiva né attività fisica nel tempo libero; la tendenza alla sedentarietà è più frequente tra le donne (45%, contro il 35,3% degli uomini) mentre lo sport sembra essere un'attività prettamente giovanile e maschile.

Anche per quanto riguarda l'alimentazione gli italiani si rivelano un popolo disattento o non curante, nonostante sia ben noto il legame tra cibo e lo sviluppo di malattie cardiovascolari, tumori, diabete mellito, sovrappeso e obesità.

Secondo la Passi (Progressi delle Aziende sanitarie per la salute in Italia), il 96% degli intervistati ha dichiarato di mangiare frutta e verdura almeno una volta al giorno ma solo il 10% mangia le 5 porzioni raccomandate per un'efficace prevenzione delle neoplasie. L'abitudine a consumare 5 o più porzioni di frutta e verdura al giorno è più diffusa tra le persone over 50 anni, tra le donne (12%), tra le persone con basso livello d'istruzione (10%) e tra le persone obese (12%).

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/salute-la-pigrizia-uccide-come-una-malattia$$$Salute, la pigrizia uccide come una malattia
Mi Piace
Tweet