AIDS: mai fatto il test? È ora 

Il 16 giugno nuovo appuntamento con la prevenzione dell'HIV. Fare il test è gratuito, immediato e  anonimo.

di Neva Ganzerla  - 15 Giugno 2010
Credits: 

San Raffaele

 

Fare il test dell'AIDS è importante, non solo perchè il virus dell'HIV si cura più efficacemente quando viene "beccato" in anticipo, ma sopratutto perché affrontare questo argomento sta diventando un evento sempre più raro. Soprattutto tra i giovani.

Sull'AIDS c'è molta ignoranza e, quel che è peggio, ci sono molti pregiudizi. Fare il test dell'HIV significa anche essere consapevoli della propria salute e prevenire il contagio.

Domani, mercoledì 16 giugno il San Raffaele e il suo servizio di medicina di laboratorio Laboraf Diagnostica e Ricerca San Raffaele aprono nuovamente il punto prelievi di via Spallanzani 15 a tutti i cittadini che vorranno sottoporsi al test rapido per l'HIV sulla saliva.
Il servizio, efettutato dalle ore 11 alle ore 16, sarà disponibile anche presso i laboratori di Via S. Croce 10/A, via Ettore Ponti 10 e nel Punto prelievi e Primo soccorso della stazione FN di Cadorna.

Il test viene effettuato gratuitamente e in forma anonima da personale specializzato: in pochi minuti viene fornito il risultato (che in caso di positività verrà seguito da un test di controllo sul sangue).

La Dott.ssa Laura Soldini, Specialista in Malattie Infettive, Microbiologia, Virologia, Responsabile delle Sedi Esterne Laboraf Diagnostica e Ricerca dell'Ospedale San Raffaele ricorda che: "Dopo la positiva esperienza del Progetto Easy-test nello scorso mese di Dicembre, in cui quasi 900 persone si sono sottoposte all'esame e più di 5.000 hanno chiesto informazioni sull'infezione da HIV, speriamo che in molti, giovani e non, decidano di affidarsi a un test efficace, rapido e discreto".

 

L'appuntamento è in via Spallanzani 15, via S. Croce 10/a, via Ettore Ponti 10 e stazione FN di Cadorna dalle 11 alle 16.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/san-raffaele-test-saliva-aids-gratuito-milano$$$AIDS: mai fatto il test? È ora
Mi Piace
Tweet